Rapina e sequestro di persona, latitante reggino arrestato in Germania

rapina cosenza

È proprio a Heilbronn-Bockingen (Germania) che il personale della Direzione delle Investigazioni Criminali della Polizia Tedesca ha localizzato e tratto in arresto  Santo Polistena, 44enne, ricercato per aver commesso una serie di crimini, tra i quali rapina a mano armata e sequestro di persona, perpetrati nel 2008.

L’operazione è frutto della collaborazione della polizia tedesca con il Servizio per la cooperazione internazionale – S.I.Re.N.E., dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e del coordinamento della Procura Generale della Repubblica di Messina.

L’operazione è frutto della collaborazione della polizia tedesca con il Servizio per la cooperazione internazionale – S.I.Re.N.E., dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e del coordinamento della Procura Generale della Repubblica di Messina.

L’arrestato, dichiarato in stato di latitanza il 12 aprile 2016, si era reso irreperibile già il 7 novembre 2014, data nella quale i militari della Stazione Carabinieri di Delianuova (RC), all’atto dell’esecuzione di un provvedimento di accompagnamento coattivo nei confronti del ricercato, constatavano che quest’ultimo aveva consapevolmente fatto perdere le proprie tracce.

LE INDAGINI

L’identificazione, la localizzazione e la successiva cattura giungono all’esito di un’intensa attività info – investigativa avviata nel mese di ottobre 2018 e condotta dai carabinieri della Compagnia di Palmi con la direzione del Comando Gruppo di Gioia Tauro, che ha dato indicazioni precise e dettagliate alla polizia tedesca per la cattura dell’uomo, individuato ad Heilbronn in Germania, città ove quest’ultimo, forte della sua pluriennale irreperibilità, aveva deciso di condurre la propria vita senza preoccuparsi di essere ancora ricercato dalle autorità italiane.

Il brillante risultato coglie i frutti del coordinamento della Procura Generale della Repubblica di Messina che ha emesso un Mandato di Arresto Europeo nei confronti del Latitante.

L’uomo dovrà espiare 4 anni, 6 mesi e 10 giorni di reclusione per il provvedimento di esecuzione di pene concorrenti e contestuale ordine di esecuzione nr. 251/2019 S.I.E.P. emesso, in data 15.07.2019, dalla Procura Generale della Repubblica di Messina, Ufficio Esecuzioni Penali.

Il Polistena al termine delle formalità di rito, si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria tedesca, la quale ha convalidato l’arresto nelle more dell’avvio delle procedure di estradizione dell’arrestato in Italia.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved