Rapine ai danni di anziane a Pianopoli e Feroleto Antico, due arresti

Un'anziana, mentre stava passeggiando, sotto la minaccia di una pistola è stata costretta a consegnare l’oro che indossava
rapine

I carabinieri di Pianopoli e del Nor – Sezione operativa della Compagnia di Lamezia Terme – hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Lamezia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 2 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi.

La misura trae origine da un’indagine della Compagnia di Lamezia Terme, condotta tra il dicembre 2020 ed aprile 2021, a seguito di una prima rapina a mano armata perpetrata ai danni di un’anziana il 15 dicembre 2020 a Feroleto Antico e di una seconda consumata in un’abitazione di Pianopoli, la notte del 4 febbraio 2021, sempre ai danni di un’anziana donna.

La misura trae origine da un’indagine della Compagnia di Lamezia Terme, condotta tra il dicembre 2020 ed aprile 2021, a seguito di una prima rapina a mano armata perpetrata ai danni di un’anziana il 15 dicembre 2020 a Feroleto Antico e di una seconda consumata in un’abitazione di Pianopoli, la notte del 4 febbraio 2021, sempre ai danni di un’anziana donna.

Le indagini

L’attività investigativa, sviluppatasi incrociando le dichiarazioni delle vittime con l’analisi delle immagini estrapolate da circuiti di videosorveglianza pubblici e privati, ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza sul conto dei due pianopoletani C.D. e S.O., rispettivamente di 58 e 28 anni, quest’ultimo pregiudicato, in ordine alla rapina perpetrata lo scorso 15 dicembre nella località Polverini di Feroleto Antico. Un’anziana donna, mentre stava passeggiando in prossimità della propria abitazione, sotto la minaccia di una pistola è stata costretta a consegnare l’oro che indossava. Le indagini hanno consentito di riconoscere i due uomini ritratti dalle telecamere della zona e di ricostruire i loro spostamenti nelle fasi precedenti e successive all’evento.

Le ulteriori attività hanno inoltre consentito di individuare l’arma utilizzata, risultata essere clandestina e in uso a S.O., arrestato in flagranza di reato lo scorso febbraio per il porto abusivo dell’arma. S.O. è inoltre indagato, nell’ambito del medesimo procedimento penale, per un’ulteriore rapina perpetrata la notte del 4 febbraio 2021, in un’abitazione del centro di Pianopoli. Anche in questa circostanza la vittima è risultata un’anziana signora che, minacciata dall’uomo travisato che si era introdotto dentro casa, era stata privata dei gioielli che indossava. Sul conto di S.O, già detenuto a seguito del citato arresto in flagranza, è stata applicata la misura cautelare in carcere mentre C.D, incensurato, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved