Reddito residenza attiva, il plauso di De Caprio: “Presentai apposita proposta di legge”

“Non posso che esprimere la mia soddisfazione ed il mio plauso per una iniziativa economica che va incontro alle esigenze dei piccoli Comuni calabresi, ovvero di circa l’80% del totale regionale”. A parlare è il presidente della commissione anti ‘ndrangheta della Calabria, Antonio De Caprio, nel commentare l’iniziativa annunciata oggi dagli assessori regionali Gianluca Gallo e Fausto Orsomarso.

La Regione Calabria ha infatti presentato il progetto sperimentale per un “reddito di residenza attiva”, che offrirà un contributo economico a chi, da fuori, rientrerà nella nostra terra – all’interno di Comuni con meno di 2.000 abitanti – spostandovi la residenza o avviando un’attività commerciale/professionale.

La Regione Calabria ha infatti presentato il progetto sperimentale per un “reddito di residenza attiva”, che offrirà un contributo economico a chi, da fuori, rientrerà nella nostra terra – all’interno di Comuni con meno di 2.000 abitanti – spostandovi la residenza o avviando un’attività commerciale/professionale.

“La Regione, come giustamente ricordato dagli assessori Gallo e Orsomarso, sta perseguendo quel progetto avviato esattamente un anno fa dal compianto presidente Santelli, un progetto che ha nella valorizzazione delle risorse calabresi uno dei punti qualificanti, e che tanti altri avrebbe potuto attuarne in questi anni se gli eventi avversi e drammatici non si fossero palesati. In questo, ad ogni modo, rientra perfettamente l’intenzione di limitare lo spopolamento, soprattutto dai piccoli Comuni dai quali, negli ultimi anni, si è registrata una fuga”.

Il consigliere regionale De Caprio, infine, non nasconde una certa soddisfazione nel veder collimare questo progetto con la proposta di legge, la numero 60 del 3 novembre, che egli stesso, al termine di un iter durato mesi ed iniziato con l’insediamento a Palazzo Campanella del gennaio 2020, aveva portato avanti e presentato al consiglio regionale. Una proposta che era stata possibile grazie al grande lavoro svolto da De Caprio in qualità di sindaco di Orsomarso, che gli aveva permesso di accumulare notevole esperienza, arricchita poi dal confronto con gli amministratori locali e con coloro che vivono queste piccole realtà quotidianamente.

In molti, infatti, avevano manifestato al presidente De Caprio l’esigenza di invertire un trend negativo che penalizza e non poco la voglia di rinascita delle piccole comunità. E la sua proposta di legge, come il progetto presentato oggi, vanno proprio in questa direzione.

LEGGI ANCHE La Regione punta sui piccoli comuni. Presentato il progetto: “Reddito residenza attiva” (VIDEO)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Comando della Polizia Municipale di Catanzaro ha emesso un'ordinanza in vista della tradizionale processione del Corpus Domini
Per urgente riparazione della condotta idrica comunale è stato necessario sospendere l'erogazione idrica dal serbatoio Piterà.

Pignoramento dei beni: cosa può essere pignorato e cosa no

Sistema di accoglienza, coordinato dalla prefettura, con gli uomini dell'ufficio immigrazione e della polizia scientifica della questura
Sul posto il personale delle Forze dell’Ordine e di Anas impegnato nella gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione
Circa 10 giorni fa nello stesso Comune un 37enne è morto in attesa di un'ambulanza che è arrivata in ritardo e senza medico a bordo
"All'incrocio con l'arteria principale, l'erba alta non consente di vedere se stanno arrivando automobili: è una roulette russa"
All’esito delle operazioni, la droga e la vettura utilizzata per il traffico illecito sono stati sequestrati
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un parziale rinforzo dell'anticiclone per il prossimo weekend con instabilità in attenuazione
Sul luogo del sinistro, per cercare di ricostruire la dinamica di quanto accaduto, intervenuti Vigili del Fuoco, personale sanitario del 118 ed agenti di polizia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved