Calabria7

Reggina, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Thiago Cionek

reggina Cionek

Nuovo colpo in difesa per la Reggina. Il club amaranto ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Thiago Cionek, difensore centrale classe ’86 svincolatosi dalla Spal, il quale ha firmato un contratto valido sino al 30 giugno 2023.

La carriera

Nato a Curitiba, capitale dello stato del Paranà, il 21 aprile 1986, Thiago cresce nelle giovanili del Vila Hauer. Agli albori della carriera Cionek colleziona esperienze tra Portogallo e Brasile, con le maglie di Cuiabà, Bragança e Club de Regatas Brasil. La svolta arriva nell’estate del 2008, quando decide di sbarcare definitivamente in Europa. In quattro stagioni con la casacca dello Jagiellonia (Polonia) colleziona 106 presenze, realizzando tre reti.

Il 30 agosto del 2012 Cionek passa a titolo definitivo al Padova. Vive un’annata importante, conquistando la finale play-off in Serie B e la chiamata del Modena nell’ambito dello scambio di prestiti con i biancoscudati. Entra nella top 15 dei difensori del campionato cadetto e si guadagna un triennale con i gialloblù.

La sua esperienza in Emilia Romagna si concluderà nel 2016, con 89 gare disputaste, 2 reti e 1 asssist. L’11 gennaio passa al Palermo, in massima serie. E’ l’anno della retrocessione dei rosanero in B, ma in Sicilia passerà un’ulteriore stagione, conquistando il quarto posto e perdendo la finale play-off. Nel gennaio del 2018 Thiago viene acquistato dalla Spal, squadra con cui troverà continuità in Serie A. Al termine della sua avventura in biancazzurro saranno 78 le partite giocate, 2 i gol realizzati e 4 gli assist.

Nel 2011, per via delle sue origini, chiede e ottiene la cittadinanza polacca. Con la Nazionale maggiore esordirà nel 2014, disputando gli Europei del 2016 e i Mondiali del 2018. In totale sono 21 i gettoni collezionati.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Nuovo sbarco di migranti, in 57 arrivano al porto di Roccella Jonica

Antonio Battaglia

Coronavirus, caso sospetto a Polistena. Il sindaco: “L’Asp chiarisca”

Andrea Marino

La grande vela a Tropea, al via la regata nazionale “Marsili Race”

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content