Calabria7

Reggio Calabria, Guardia Costiera: Ranieri nuovo comandante Calabria-Basilicata

Briatico

Si è tenuta oggi la cerimonia di passaggio di consegne alla Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica e della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. Dopo tre anni di comando, il contrammiraglio Giancarlo Russo, destinato ad assumere l’incarico di Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, ha passato il testimone al capitano di vascello Antonio Ranieri, proveniente dal comando generale.

La cerimonia, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti della politica regionale, si è svolta alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Giovanni Pettorino, e del comandante marittimo Sud di Taranto, Salvatore Vitiello. Presenti, inoltre, i  rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, le autorità religiose, civili e militari, i sindaci dei Comuni costieri, le associazioni combattentistiche, tutto il cluster marittimo e portuale.

“Il Contrammiraglio Russo – si legge in un comunicato – nel suo discorso di commiato, ha voluto evidenziare l’importanza della collaborazione tra autorità marittima ed istituzioni, ringraziando tutti per il lavoro svolto con senso del dovere ed efficienza fornendo servizi al cittadino negli interessi generali dello stato”.

Nell’intervento di insediamento il  nuovo direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica e comandante del porto di Reggio Calabria, ha voluto ringraziare il comandante generale per la fiducia accordatagli e salutare il personale della Direzione Marittima, ricordando in maniera commossa il compianto Comandante Natale De Grazia con il quale ha condiviso l’inizio della sua carriera.

L’ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello ha rivolto al contrammiraglio Russo il proprio ringraziamento per il lavoro svolto ed i risultati conseguiti in un territorio cosi importante per l’economia della nazione”.

Il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, che ha voluto presiedere personalmente alla cerimonia di avvicendamento del comando, ha espresso parole di ringraziamento al contrammiraglio Giancarlo Russo e a tutto il personale della Direzione Marittima “per l’importante servizio svolto quotidianamente a favore della collettività, rivolgendo con affetto al Comandante Ranieri ogni augurio ed auspicio per consolidare i brillanti risultati conseguiti dalla Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata tirrenica”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Covid in Calabria, da lunedì scuole chiuse per due settimane. In arrivo l’ordinanza (VIDEO)

Mimmo Famularo

Fede al tempo del Coronavirus: la Santa Messa (VIDEO)

manfredi

Acqua, rottura Sorical su condotta Alli-Passante: disagi in zone Catanzaro

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content