Reggio, il Comune esce con estro dalla morsa dei rifiuti in strada

Nei giorni scorsi, il sindaco di Reggio Calabria Italo Falcomatà l’aveva detto: se la Regione non si muove, ci libereremo da soli dalla morsa dei rifiuti per le strade e dai rischi che comportano per la salute dei cittadini.

L’inerzia dell’Ente regionale è proseguita, visto che l’unica prescrizione seria riguarda i lavori per rendere operativa la discarica di Melicuccà, nella Piana di Gioia Tauro; operazione non certo a breve termine.

L’inerzia dell’Ente regionale è proseguita, visto che l’unica prescrizione seria riguarda i lavori per rendere operativa la discarica di Melicuccà, nella Piana di Gioia Tauro; operazione non certo a breve termine.

Piano B

Così, il Comune ha ritenuto di attuare quello che in queste ore viene denominato “piano B”: le 3mila tonnellate di scarti che attualmente creano enormi discariche a cielo aperto in molti angoli di Reggio verranno prelevate, chiusi in ecoballe e poi stoccate in un piazzale e in un capannone oggi adibito a deposito, situati nella parte retrostante all’impianto di servizio di Sambatello, con la “benedizione” dell’Arpacal e dell’Asp reggina.

Come evidenzia l’ordinanza appena varata, alla luce delle decisioni adottate dalla “task force” allestita in tema di rifiuti composta da Falcomatà, dal suo vice Armando Neri e dal consigliere comunale Rocco Albanese, il tutto sarà possibile nel giro di una ventina di giorni grazie a una pressatrice-filmatrice mobile: capacità, 150 tonnellate/giorno.

Una soluzione a costo zero «che rappresenta pure una sperimentazione per il futuro», dicono gli amministratori reggini. Che intanto sperano in questo modo di “liberare” la città nel giro di poche settimane.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved