Calabria7

Elezioni Regionali 2020, come si vota in Calabria

Domani, domenica 26 gennaio, i cittadini calabresi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione.

Ed i 30 consiglieri regionali. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23. I quattro candidati in gara sono Pippo Calippo (Pd), Francesco Aiello (M5s), Jole Santelli (centrodestra – Lega, Forza Italia, FdI) e Carlo Tansi (liste civiche – Tesoro Calabria, Calabria Pulita e Calabria Libera).

No al voto disgiunto Il sistema elettorale calabrese non permette il voto disgiunto. Non si potrà votare per una lista e per un candidato diverso da quello segnalato dalla lista o dalle liste che lo appoggiano. Sarà possibile indicare solo una preferenza per consigliere. Esclusa la doppia preferenza di genere.

Si potrà votare per il solo candidato o per candidato e lista o solo per la lista L’elettore potrà esprimere la propria preferenza su una scheda unica che riporta il nome dei quattro candidati e le liste che lo appoggiano. Si può sbarrare a favore di un solo candidato o a favore del candidato e della lista che lo appoggia, questo ha ancora più valore quando si tratta di più liste, per premiare una forza politica particolare. Altrimenti si può scegliere di tracciare la propria preferenza su una lista e, conseguentemente, si esprimerà un voto nei confronti del candidato presidente collegato.

Per essere ammessi alla ripartizione dei seggi le coalizioni di liste devono superare l’8%; le singole liste circoscrizionali devono superare il 4% dei voti a livello regionale.

Premio di maggioranza al 55%. Il candidato governatore vincente e la lista o liste che lo appoggiano avranno un premio di maggioranza al 55%, (saranno garantiti almeno 16 seggi).

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Bausone: “Pd Catanzaro si sveglia dal sonno solo in vista delle regionali”

Matteo Brancati

La pungente “lenzuolata” contro Salvini scuote Soverato (SERVIZIO TV)

Carmen Mirarchi

‘Ndrangheta, Giudiceandrea: “Messaggio di speranza per la Calabria”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content