Regionali, calabresi confusi. Oliverio avvisa Loiero: ci sono le Primarie

Non ci sono scuse e giustificazioni per chi ha disertato l’assemblea”. Il responsabile del Pd per il Mezzogiorno, Nicola Oddati, durante l’ultima assemblea provinciale del Pd di Cosenza, è stato inequivocabile.
Davanti ai tanti partecipanti presenti al San Francesco di Rende, gli assenti sono stati quelli maggiormente criticati dal vertice democratico, mentre la ricandidatura dell’attuale Governatore della Calabria, Mario Oliverio, si è decisamente rafforzata ed accreditata.
Dall’eurodeputato Andrea Cozzolino, al capogruppo in consiglio regionale Sebi Romeo, alla deputata Enza Bruno Bossio, sono tutti d’accordo sull’esperienza positiva di governo regionale, attestata dagli indici di crescita che la regione ha raggiunto nelle mani di Oliverio.
“In questi quattro anni – ha rimarcato Oddati –  l’attività di governo di Mario Oliverio è stata assolutamente positiva e di cambiamento. Lo dicono i dati”.
“Siamo partiti con gli stivali nel fango – ha detto Oliverio – un fatto, però, è certo: oggi la Calabria non è più la regione “canaglia”, la Cenerentola di cinque anni fa”.
Non teme avversari in grado di metterlo in discussione il Governatore, che da Rende attacca anche Agazio Loiero.
“Chi vuole scendere in campo lo faccia, ci sono le Primarie” – ha spiegato – istituite proprio da Loiero.
Si profila, dunque, all’orizzonte un duello tra Oliverio e Loiero per determinare chi sarà il candidato Presidente alla prossime regionali.
Una situazione che, tuttavia, il presidente della Giunta regionale vede come vantaggiosa, rispetto alla confusione ed allo smembramento del centrodestra, che potrebbe presentarsi separatamente non essendo stata trovata la quadra su Mario Occhiuto, sia in Forza Italia, vedi dubbi catanzaresi e reggini, che nel resto della naturale coalizione che vede Lega e Fratelli d’Italia insistentemente in azione per ribadire che nulla è stato determinato.
Un ritardo che favorirebbe il centrosinistra, ma di suo, neppure quest’ultimo alla pratica è definito al suo interno.
Le prossime elezioni regionali sono, pertanto, in balia di situazioni e vicissitudini politiche mai apparse così confuse in passato.
Ecco perché il Movimento Cinque Stelle potrebbe approfittarne. Ma anche i Pentastellati non sembrano ancora decisi sul da farsi.
Colpa delle questioni di Governo, ma soprattutto dei numeri. Se alle Politiche ed alle Europee, infatti, M5S in Calabria si rivela forte, alle amministrative ed alle regionali fin qui ha tremendamente deluso.
Un fattore è certo: il malcontento dei calabresi. E d’innanzi uno scenario simile i più confusi sembrano essere proprio i cittadini.
A. M.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il 31 marzo la presentazione de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e successivamente di "Fuori dai confini"
Le lancette vanno spostate nella notte tra sabato e domenica. La misura è al centro di un grande dibattito da anni, ma la questione rimane aperta
L'altro automobilista coinvolto, soccorso dal 118, è stato portato in ospedale
Per la Dda reggina, Cosimo Commisso era il principale imputato del processo perché accusato di aver ricoperto un ruolo apicale dell’omonima cosca di Siderno
L'iniziativa dovrebbe avere luogo il 23 settembre nel Palamilone di Crotone
Il consigliere regionale di Azione: "Abbiamo sofferto e pianto per tanti, troppi nostri concittadini morti lungo questa lingua d’asfalto"
Il presidente Unindustria Calabria Ferrara: "Diverrebbe la porta d'accesso del Mediterraneo in Europa"
La ragazza si trova ora ristretta agli arresti domiciliari mentre il giovane è trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma
Accolta la richiesta dei difensori, gli avvocati Gregorio Casalenuovo e Giuseppe Risadelli
Promossa dall’Amministrazione comunale, si è tenuta una conferenza dei servizi sulla mobilità, in vista della partita di campionato che i giallorossi giocheranno domenica
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved