Regionali, ‘Il Fatto Quotidiano’ parla di voto disgiunto: ma è un errore

“Un gravissimo episodio di disinformazione. Non usa mezzi termini il Codacons Calabria in relazione all’apertura de “Il Fatto Quotidiano” che oggi titola a caratteri cubitali: “Voti disgiunti Lista-Governatore Bonaccini e Callipo sperano nei 5Stelle”.

“Com’è noto, tuttavia, il voto disgiunto, possibile in Emilia Romagna, non è consentito in Calabria e tutti coloro che dovessero seguire le indicazioni de “il Fatto Quotidiano” avranno come risultato quello di vedersi annullare la scheda elettorale.

“Com’è noto, tuttavia, il voto disgiunto, possibile in Emilia Romagna, non è consentito in Calabria e tutti coloro che dovessero seguire le indicazioni de “il Fatto Quotidiano” avranno come risultato quello di vedersi annullare la scheda elettorale.

Il Codacons censura il titolone del quotidiano e invita il Direttore Travaglio all’immediata rettifica per fornire una corretta informazione ai lettori ed evitare che la volontà elettorale si traduca in una scheda nulla.
Ovviamente approfondendo la lettura del quotidiano si comprende che in Calabria non è possibile votare come in Emilia ma dalle rassegne stampa che passano le emittenti televisive, dove si dà spazio solo alla prima pagina, emerge un reale pericolo di confondere gli elettori.

Bastava, quindi, prestare un po di accortezza per evitare un grossolano e pericoloso errore. Al quale chiediamo di porre doverosamente rimedio mediante una immediata rettifica capace di garantire una corretta informazione.

Il Codacons si rivolge, infine, ai 5 Prefetti Calabresi affinché provvedano a diffondere una meticolosa informazione, da affiggere in tutti i seggi, attraverso cui sarà chiaro che il voto disgiunto comporterà l’annullamento delle schede”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La nostra città continua a far germogliare personalità e competenze capaci di contribuire allo sviluppo di tutto il Paese"
Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 che hanno provato a rianimare la donna: non c'è stato nulla da fare
Rischio di cancellazioni o variazioni ma circoleranno regolarmente le Frecce e i treni a lunga percorrenza
La prestigiosa guida ha conferito i premi all'arte della pizza, con una buona distribuzione in tutta la regione
Amato marito e padre, si è spento serenamente con la famiglia al suo fianco durante il suo ricovero in ospedale
Da poco hanno festeggiato 77 anni di vita insieme. L'assessore regionale alle Politiche sociali: "Rappresentano l'amore e l'unità familiare"
Il Piano contiene modalità di intervento coordinato in caso di eventi con armi o agenti di tipo chimico, biologico, radiologico e nucleare
Nel mirino della Guardia di Finanza due attività commerciali all'ingrosso gestiti da cittadini di nazionalità cinese
Il tour, la tappa catanzarese e il rapporto con la nostra regione: "E' la Sicilia del nord, un terra dalle potenzialità enormi"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved