La designazione di Roberto Occhiuto quale candidato alla presidenza della Regione Calabria è, per quanto ampiamente annunciata nei mesi scorsi, una notizia straordinaria non solo per il centrodestra, ma per l’intera Calabria, per i calabresi. Roberto è l’uomo giusto al posto giusto, in un momento di straordinaria difficoltà per la nostra regione e per l’Italia. La sua esperienza, il suo spirito di servizio, la sua onestà, le sue competenze, sono la garanzia di un successo che sarà prima elettorale e, successivamente e progressivamente, amministrativo”. Così il coordinatore regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori. “Roberto Occhiuto – continua – guiderà una coalizione unita come non mai e decisa a sbaragliare quel che resta di un centrosinistra litigioso, frammentato, eterodiretto dalle conventicole romane, sempre più succube del correntismo interno e dei giochi per la poltrona dei vari ras locali. Roberto Occhiuto, invece, potrà contare su una squadra composta da partiti con una forte identità politica ma capaci ogni volta di creare una federazione elettorale e amministrativa coesa, con un unico scopo: perseguire un comune programma di sviluppo e crescita per la Calabria”. “Una coalizione, quella di centrodestra – aggiunge Mangialavori – che ha confermato la titolarità di Forza Italia nella scelta del candidato governatore. Il presidente Silvio Berlusconi, con il pieno accordo e sostegno del coordinatore nazionale Antonio Tajani e della segreteria regionale che ho l’onore di guidare, ha da subito, con convinzione e senza tentennamenti, puntato sulla leadership di Roberto Occhiuto”. “Adesso tutto è pronto. Forza Italia c’è, il centrodestra c’è: tra pochi mesi – conclude Mangialavori – Roberto Occhiuto sarà il presidente che porterà la Calabria nella sua nuova storia”.
Una vera garanzia
Una vera garanzia
“La candidatura di Occhiuto alla presidenza della Regione Calabria è una garanzia per Forza Italia, per il centrodestra e per i calabresi. Conosco Roberto da tanto tempo, in questi anni ho sempre apprezzato la sua determinazione e l’amore per la sua terra. Sarà un ottimo governatore”.Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
La scelta più naturale
“L’indicazione di Roberto Occhiuto a candidato presidente della Regione, come ha appena annunciato il Presidente Berlusconi, è il naturale sbocco di un percorso che abbiamo intrapreso, all’indomani della cocente sconfitta del 2014, assieme all’indimenticabile Jole Santelli. Quando tutti davano per finiti in Calabria il centrodestra e Forza Italia, siamo riusciti ad invertire la rotta conquistando i Comuni di Catanzaro e Cosenza, ma soprattutto avviando un’innovativa fase di elaborazione politico-programmatica”. Così in una nota Domenico Tallini, coordinatore Provinciale Forza Italia. ” a grande assemblea di Lamezia Terme – prosegue Tallini – nell’aprile del 2019, con la presenza di migliaia di cittadini, è stato il momento più alto di tale percorso. Quella straordinaria manifestazione ha mostrato il volto migliore del centrodestra di governo, capace di parlare anche alle nuove generazioni e di aprire nuove prospettive in materia di ecologia, innovazione tecnologica, energie rinnovabili, economia della conoscenza. Fondamentale in quella fase l’apporto del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, di Jole Santelli, e non trascurabile il contributo del partito di Catanzaro che ho l’onore di guidare. Quel percorso riformista, moderno e innovativo, è stato interpretato dalla prima presidente donna della storia del regionalismo calabrese. Roberto Occhiuto ne è il naturale continuatore per cultura, capacità politica, intelligenza, visione moderna delle cose.
La sua non sarà una sfida facile. Per la Calabria sarà l’ultima occasione. Roberto Occhiuto dovrà riuscire dove hanno fallito tutti i suoi predecessori (alla Santelli il destino non lo ha consentito), cambiare profondamente la burocrazia regionale, superare il commissariamento della sanità, modernizzare sul serio turismo e agricoltura. Rinunciando al suo ruolo nazionale, ha dimostrato di volere accettare fino in fondo questa sfida”.
Dare un seguito al cammino intrapreso
“La designazione di Roberto Occhiuto a candidato del centrodestra per le prossime elezioni regionali calabresi, rappresenta il risultato naturale di un percorso che vede confermato il ruolo centrale di Forza Italia nel progetto politico del centrodestra”. Lo affermano in una nota Ivan Cardamone (Coordinatore cittadino di FI Catanzaro) e Giulia Procopi (Capogruppo di FI in Consiglio comunale). “Da tempi non sospetti, la scelta di Roberto Occhiuto era stata indicata, da più parti, come quella più giusta per dare seguito al cammino avviato dal centrodestra per imprimere una svolta amministrativa alla nostra regione. In tal senso, la disponibilità, la convinzione e la volontà dimostrate dallo stesso Roberto Occhiuto, nell’accogliere la prossima sfida elettorale, hanno rappresentato sicuramente una chiave vincente attorno a cui coagulare tutte le anime del centrodestra per una squadra unita e compatta. Alla fine, a dispetto dell’ondata di un invocato civismo o dei forzisti di ultima istanza, hanno vinto la militanza, l’esperienza, la coerenza politica che riteniamo siano gli ingredienti necessari e indispensabili per affrontare i tanti problemi della nostra terra, aggravati dall’emergenza covid, ma anche per dare credibilità alla propria attività. Da Forza Italia e dalla Calabria arriva, dunque, un messaggio importante nel riconoscimento del ruolo che il partito continua a rivestire quale punto di riferimento moderato e liberale. Anche Catanzaro, dunque, si prepara a sostenere questa sfida, con la propria rappresentanza politica e istituzionale per sostenere il candidato alla Regione Calabria, Roberto Occhiuto”.
Candidatura forte
“Siamo soddisfatti che il centrodestra in maniera coesa abbia scelto il nome di Roberto Occhiuto come candidato presidente della regione Calabria”, dicono i deputati di Coraggio Italia Cosimo Sibilia e Felice Maurizio D’Ettore. “Una candidatura forte la sua – aggiungono – persona competente, di grande esperienza, dotata di autorevolezza politica e legatissima al proprio territorio. Noi di Coraggio Italia lo sosteniamo con forza e convinzione. Siamo certi che Roberto Occhiuto farà sicuramente bene in una regione che merita una buona politica amministrativa in continuità con l’esperienza di governo del centrodestra unito”.
Concreta opportunità di sviluppo
“Roberto Occhiuto sarà il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria. La scelta migliore, di continuità con il recente passato, che garantirà ad una delle terre più belle della Penisola una concreta possibilità di sviluppo. Roberto Occhiuto e la sua squadra sapranno convincere i calabresi, attraverso una chiara idea del futuro ed il buon governo del centrodestra. In bocca al lupo Roberto”. Così Sestino Giacomoni, deputato e membro del Coordinamento di presidenza FI.
Professionalità, competenza e amore
“Finalmente è arrivata l’ufficialità a quanto da tempo era nell’aria: Roberto Occhiuto sarà il candidato presidente che guiderà la coalizione di centro destra per la competizione elettorale in Calabria del prossimo autunno. E’ il giusto riconoscimento per la sua professionalità, competenza ed amore incondizionato per la nostra regione. Roberto è la persona giusta per governare una regione bellissima come la nostra, dalle innumerevoli bellezze e potenzialità. Sono stati mesi difficili, senza una guida democraticamente eletta, tanto c’è da fare per recuperare il tempo perso e per traghettare la Calabria realmente nel ventunesimo secolo. Inizia così una campagna elettorale avvincente che ci vedrà vincitori e soprattutto ritorneremo a governare la nostra regione come merita”. Lo dichiara in una nota Sergio Torromino, deputato di Forza Italia.
Nell’interesse dei calabresi
“Con Roberto Occhiuto la regione Calabria sarà sicuramente in buone mani. La sua professionalità e umanità sono note a tutti. Grazie a Berlusconi che ha sostenuto la sua candidatura nel centrodestra e un sincero in bocca al lupo all’amico Occhiuto che con la sua competenza saprà governare al meglio nell’interesse dei calabresi”. Lo dichiara in una nota Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia.
Ha le carte in regola per vincere
“La candidatura di Roberto Occhiuto a governatore della Calabria e’ la scelta migliore che il centrodestra potesse fare. Roberto ha tutte le carte in regola per vincere e per guidare con competenza e determinazione una meravigliosa Regione, ricca di storia, cultura e bellezza. Sono convinto che grazie alla sua esperienza, alle sue qualità umane e politiche e all’amore per la sua terra, la Calabria potrà continuare a crescere”. Lo afferma Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia.
Legame importante con il territorio
“Roberto Occhiuto è la scelta migliore che si potesse fare per la Regione Calabria. La sua esperienza, il suo legame con il territorio sapranno proseguire il lavoro di rilancio e di valorizzazione già avviato. L’amore per la sua terra lo spinge a lasciare gli incarichi romani per tornare e dedicarsi completamente alla Calabria. Sono certo che i cittadini premieranno questa scelta che troverà anche molti di noi come sempre in prima linea per sostenerla”. Così Maurizio Gasparri, responsabile Enti Locali per FI.
Sulle orme di Jole
“Sarà Roberto Occhiuto lui a guidare la coalizione per continuare la strada intrapresa da Iole Santelli”. Lo ha dichiarato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando con un gruppo di giornalisti a Bruxelles. “La Calabria è una regione importantissima. Occhiuto è un candidato vincente: è il nostro capogruppo alla Camera, un imprenditore, sta facendo bene a Montecitorio, farà bene durante la campagna elettorale e farà bene una volta vinta la Regione Calabria”, ha aggiunto l’europarlamentare. “Il Sud per noi rappresenta una risorsa straordinaria e vogliamo continuare a combattere per il riscatto e la crescita di territori che devono sconfiggere definitivamente le mafie e devono poter essere protagonisti della ripresa e della crescita del nostro Paese”, ha evidenziato Tajani.
“Sarà capace di rilanciare la regione”
“Ho accolto con estrema soddisfazione l’ufficializzazione della candidatura a governatore per il centrodestra di Roberto Occhiuto”. E’ quanto scrive Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro. “Un politico al quale vanno riconosciute competenze e professionalità, e con il quale posso dire con orgoglio di aver condiviso un bellissimo percorso insieme, da consigliere regionale, che ricordiamo entrambi con piacere. Se la scelta del centrodestra è ricaduta su Roberto vuol dire che anche a livello nazionale la sua azione politica è stata apprezzata, come dimostrano gli importanti incarichi ricevuti in Parlamento all’interno di Forza Italia. Sono sicuro che saprà condurre al meglio la campagna elettorale e che in lui i calabresi vedranno una persona perbene capace di rilanciare la regione dopo le durezze di questo periodo contrassegnato dalla pandemia”.