Regionali, Occhiuto: “Disponibile a guidare Forza Italia alla Camera ma solo fino alle elezioni”

Rinvio delle elezioni in autunno: "Avrei preferito andare al voto ad aprile o a giugno ma rispettiamo la scelta convinti che vinceremo anche a settembre o ottobre"
Il capogruppo di Forza Italia alla Camera: "Gratteri svolge una fondamentale azione contro la ‘ndrangheta e per la legalità"

di Bruno Mirante – “Con il rinvio delle elezioni regionali in autunno la mia reggenza da facente funzioni del gruppo parlamentare di Forza Italia è destinata a protrarsi, se il mio partito dovesse chiedermi di assumere le funzioni di Capogruppo, accetterei, ma solo fino all’inizio della campagna elettorale”. Lo dichiara il deputato Roberto Occhiuto a Calabria 7. Lo abbiamo raggiunto per cercare di comprendere quali saranno per il centrodestra le ricadute politiche a livello regionale della scelta del Consiglio dei ministri di posticipare le elezioni. All’indomani della nomina del senatore Giuseppe Mangialavori a coordinatore regionale del partito, Forza Italia continua la propria marcia per la riconquista della Cittadella regionale.

Rinvio del voto. Onorevole, avrebbe preferito andare alle urne ad aprile? A livello politico che cosa cambia?

Rinvio del voto. Onorevole, avrebbe preferito andare alle urne ad aprile? A livello politico che cosa cambia?

Le elezioni regionali sono state rinviate per decisione del governo sulla base di quello che il Cts ha suggerito di fare, io avrei preferito andare alle urne ad aprile o al massimo a giugno, perché ad aprile si attende un aumento dei contagi e i dati di questi giorni dimostrano quanto tale previsione sia fondata. Il Consiglio dei ministri ha deciso di assimilare le regionali in Calabria con le amministrative, pazienza, vinceremo anche a settembre o ad ottobre. A livello politico, per quel che riguarda Forza Italia non cambia nulla se non il fatto di aver più tempo a disposizione per far conoscere ai cittadini calabresi le iniziative che metteremo in campo per rilanciare la regione. Ci dispiace solo di non poter dare alla Calabria in tempi brevissimi un governo regionale nelle pienezza delle sue funzioni.

Da dirigente nazionale di Forza Italia ha rinunciato all’indicazione a Capogruppo alla Camera per candidarsi in Calabria, perché?

Se c’è la possibilità di impegnarsi per la propria regione, non si può e non si deve disertare. Mi dispiace un po’ perché non è frequente che un parlamentare calabrese assuma la funzione di capogruppo di un partito importante, c’è grande esigenza di classe dirigente meridionale nei partiti, probabilmente sarò uno dei pochi a rinunciare a fare il capogruppo pur di fare il presidente della mia regione. Ora, con il rinvio delle regionali, sono disponibile ad assumerne le funzioni ma solo fino all’inizio della campagna elettorale in Calabria.

Dopo la sua designazione a candidato presidente per Forza Italia, si attende la riunione dei leader del centrodestra per ratificare l’investitura. La coalizione si presenterà unita o teme qualche “resistenza” sul suo nome da parte della Lega o di Fratelli d’Italia anche in virtù dei mutati equilibri interni al governo Draghi?

Essendo assimilate le regionali e le amministrative, credo che al tavolo del centrodestra si procederà in unica soluzione che comprenda sia la scelta dei candidati alle amministrative nei principali capoluoghi che il candidato governatore della Calabria.

Per la Calabria, nessuno mette in dubbio la titolarità di Forza Italia ad esprimere il candidato. Forza Italia si è espressa con grande chiarezza sia per mezzo del presidente Berlusconi che del coordinatore nazionale Antonio Tajani. Per quanto mi riguarda, da parlamentare sono in contatto quotidianamente con i colleghi dei partiti del centrodestra con i quali è costante il confronto su i temi di politica nazionale e regionale, con tutti loro ho un ottimo rapporto e suppongo che non ci sarà alcun problema nemmeno in futuro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved