Regionali, Pitaro: “Con la Ministra De Micheli, Catanzaro-Crotone in 30 minuti”

Pitaro

“Se si vuole iniziare a trasformare il ‘ventre molle’ della Calabria in un’area centrale generatrice di sviluppo nel rispetto della legalità, è indispensabile acquisire (scontata la necessità di sostenere l’aeroporto di Crotone come opportunità di crescita economica legata anche al mercato turistico) almeno due infrastrutture.

Il sistema metropolitano Catanzaro – Lamezia Terme e il collegamento Crotone – Catanzaro in variante rispetto all’attuale tracciato della Strada Statale 106.

Il sistema metropolitano Catanzaro – Lamezia Terme e il collegamento Crotone – Catanzaro in variante rispetto all’attuale tracciato della Strada Statale 106.

  • Da consigliere regionale – ha detto Francesco Pitaro, candidato con “Io resto in Calabria”- Pippo Callipo Presidente nella circoscrizione centro durante un incontro a Cropani con amministratori comunali, imprenditori e cittadini – mi prodigherò con immediatezza per vederle realizzate. L’interlocuzione fra Pippo Callipo e la ministra per le Infrastrutture e i Trasporti Paola De Micheli, fondata non solo sulla congiuntura elettorale ma su precedenti rapporti personali di grande stima, non ho dubbi che ci consentirà di avere successo. D’altronde – ha aggiunto Pitaro – è evidente l’importanza di avere questi collegamenti che avvicinerebbero fisicamente, migliorandone la qualità della vita, i territori di Catanzaro – Lamezia, Crotone e Vibo.
  • La metropolitana Catanzaro – Lamezia darebbe un’accelerata alle sinergie (in parte in atto) fra due aree che, pur differenti per vocazione economica e istituzionale, sono consapevoli che per fare sviluppo occorra disporre, come chiede l’Europa, anche di una ragguardevole massa critica di infrastrutture materiali e immateriali.

    La riprogrammazione della spesa per il sistema infrastrutturale che deve assumere delle priorità con realizzazioni di breve-medio termine, inclusa la messa in sicurezza delle reti esistenti a partire dai punti critici della SS 106, dovrà contemplare lo studio di fattibilità del nuovo percorso che consentirebbe il collegamento fra Catanzaro e Crotone in 30 minuti e che è stato consegnato dall’Anas alla Regione”.

    Ad avviso di Pitaro “Si tratta di un tracciato lungo 48 Km che si pone come alternativa a quello della SS 106 per il traffico di lunga percorrenza veloce e pesante, lasciando all’attuale infrastruttura costiera i flussi più locali, turistici, leggeri ed agricoli. Tutto ciò agevolerebbe, di conseguenza, l’interconnessione dei comuni più interni dando impulso allo sviluppo economico e sociale di una popolazione di circa 500mila abitanti. Va riconosciuto alla Regione di aver tolto dal cono d’ombra la zona ionica e lo stesso progetto Simeri-Crotone, adesso però c’è bisogno di consolidare ed approfondire l’impegno e dargli continuità”.

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved