Regionali, “presidente” del centrodestra? Questione di ore. In tanti si “giocano la faccia”

di Danilo Colacino – Il braccio di ferro Lega-Forza Italia sul candidato governatore della Calabria, con i meloniani che pur interessati guarderanno come va a finire la corrida, sta per arrivare alla stretta finale.

Già oggi, infatti, o al massimo domani il nome verrà deciso da un vertice a tre romano fra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, e Matteo Salvini. La triplice del centrodestra dirimerà dunque l’ultimo nodo da sciogliere per queste ‘elezioni di passione’.

Già oggi, infatti, o al massimo domani il nome verrà deciso da un vertice a tre romano fra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, e Matteo Salvini. La triplice del centrodestra dirimerà dunque l’ultimo nodo da sciogliere per queste ‘elezioni di passione’.

Sul tavolo, in primis, i nomi degli Occhiuto (il sindaco Mario e il deputato Roberto), ma anche quelli di aspiranti presidenti quali un altro primo cittadino, Gianluca Callipo, e un altro parlamentare, Giuseppe Mangialavori.

Entrambi, per giunta, parenti del Callipo Pippo appena sceso in campo per conto di Pd e soci. Senza dimenticare l’ipotesi del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, protetto del Capitano e della Giorgia Nazionale ma ancora opzione residuale per il Cav che mantiene, almeno per il momento, il pallino del gioco.

Comunque sia, a seconda di chi la spunterà, saranno in molti a leccarsi le ferite – e giocarsi la faccia, politicamente parlando – nel capoluogo stesso, soprattutto, o in riva al Crati. Tanto è vero che qualcuno aveva persino ipotizzato un’autonoma (quindi slegata dai partiti) candidatura Occhiuto (Mario stavolta), il quale è in lizza ormai da circa un anno e mezzo con un Comitato personale molto attivo. Soluzione estrema e velleitaria, però, che qualcuno all’interno ha bollato alla stregua di una ‘lotta ai mulini a vento’.

E poi appare difficile che il centrodestra si spacchi su tale decisione, mettendo a rischio non solo la periferica Calabria bensì pure la ‘centrale’ Emilia-Romagna e la concreta prospettiva di tornare in un futuro assai ravvicinato alla guida del Paese.

Al di là di tutto, però, ribadiamo che è…scendendo per li rami, vale a dire tra i maggiorenti locali, la dimensione in cui tremano i polsi.

Perché, ricompattamento (pressoché certo) fra le varie anime della coalizione o meno che sia, in cima ai Tre Colli e non solo muteranno per sempre i rapporti di forza e parecchi attuali big usciranno, seppur non formalmente, dal grosso giro.

Ecco la ragione per cui, sorrisi di circostanza a parte, non appena sarà comunicata la scelta, alcuni – di qua o di là – indosseranno la cravatta nera e non per ‘stile’.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved