Regionali, Robbe (Pd): “Donne fondamentali nella politica calabrese”

regionali robbe

Angela Robbe, candidata come consigliere alle prossime elezioni regionali nella Circoscrizione Centro Calabria per il Partito Democratico, afferma: “Le donne possono contribuire in modo determinante alla trasformazione della Calabria”

 “Donne al centro-Trasformiamo la Calabria”. Questo è il tema dell’incontro organizzato dal Partito democratico che si svolgerà mercoledì 22 gennaio con inizio alle ore 18,30 nella sala conferenza del T Hotel di Lamezia Terme. Un’iniziativa su un tema dedicato ad una delle risorse meno sfruttata e valorizzata della Calabria: le donne. Nel corso dell’evento interverranno Stefano Graziano (commissario regionale del Pd) e Teresa Esposito (responsabile regionale Donne Pd). Saranno presenti anche Valeria Valente (senatrice Pd nonché presidente della commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio) e Angela Robbe (candidata Pd alla carica di consigliere in Calabria alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione Centro). È prevista la partecipazione anche della cantastorie Francesco Prestia.
“Le donne in Calabria – evidenzia Angela Robbe – hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella famiglia. A livello socio-produttivo, invece, le donne hanno sempre avuto delle limitazioni da una cultura che vede l’uomo come figura preponderante. Ebbene, se la Calabria oggi versa in questa situazione è anche perché le donne calabresi non sono state protagoniste nella vita politica all’interno della massima Assemblea calabrese visto che in consiglio regionale c’era un’unica rappresentante. Una situazione quest’ultima che mi auguro non si ripeta anche se c’è da sottolineare l’esiguità della presenza femminile anche in tante (troppe) liste”.
“Da questo momento di confronto mi piacerebbe che emergesse l’importanza di una maggiore partecipazione alla vita socio-politica della regione delle donne”
“Innanzitutto deve passare attraverso il voto consapevole di chi è chiamato a decidere le sorti della Calabria. Ma c’è anche la necessità di avviare iniziative più strutturate e sinergiche per consentire un maggiore peso del ruolo delle donne all’interno delle istituzioni. Utile anche la valorizzazione delle figure femminili che hanno dato un’idea diversa della nostra regione rompendo schemi preconcetti della Calabria.”
“Da qui l’idea – conclude Angela Robbe – di inserire il volto di Lea Garofalo sulla locandina. Una donna che rappresenta il simbolo del coraggio, dell’indipendenza e dell’amore delle donne calabresi. Le stesse donne che sono pronte a tutto per tutelare i propri figli e i propri sogni. Solo se le donne calabresi avranno la voglia e la forza di conquistare spazi pubblici con un sano protagonismo la Calabria avrà davvero la possibilità di trasformarsi e vedere mutare il proprio destino.”
Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved