Regionali, Santelli: “Nella mia coalizione non ci sono transfughi”

Nella coalizione di centrodestra “non ci sono transfughi”. A dirlo è stata Jole Santelli, candidata alla presidenza della Regione per il centrodestra, parlando con i giornalisti a Catanzaro a margine della presentazione dei candidati della Casa delle Libertà.

Rispondendo ai giornalisti che le hanno chiesto di commentare la critica del suo avversario, Pippo Callipo, e del centrosinistra, di aver accolto nelle sue liste molti “transfughi”, Santelli ha risposto: “Io ho persone che per strada hanno abbandonato un’esperienza in cui avevano creduto e in cui non credevano più, sono andati via molto prima e – ha concluso la candidata alla presidenza della Regione – hanno fatto un percorso politico nel centrodestra”.

Rispondendo ai giornalisti che le hanno chiesto di commentare la critica del suo avversario, Pippo Callipo, e del centrosinistra, di aver accolto nelle sue liste molti “transfughi”, Santelli ha risposto: “Io ho persone che per strada hanno abbandonato un’esperienza in cui avevano creduto e in cui non credevano più, sono andati via molto prima e – ha concluso la candidata alla presidenza della Regione – hanno fatto un percorso politico nel centrodestra”.

“La priorità per la Calabria è ritornare alla normalità. Non ho mai creduto – ha aggiunto Santelli – nei programmi dei 100 giorni, il problema è lavorare dal primo giorno per recuperare una normalità in questa terra. In tutti i settori dobbiamo far capire, fuori dalla Calabria ma anche a noi calabresi, che siamo molto meglio di quello che loro pensano e molto meglio di quanto noi stessi pensiamo. Possiamo dare molto di più, tutti i filoni della Calabria devono lavorare su questo: una cosa che chiederò subito – ha proseguito la candidata alla presidenza della Regione per il centrodestra – è un patto con la stampa, cerchiamo tutti insieme di far vedere le tante cose belle di questa terra. Se faccio male trattatemi malissimo, ma cerchiamo di essere in buona fede tutti e cerchiamo di comprenderci”.

“Ci presentiamo con una classe dirigente compatta, e mi auguro che avremo la risposta che meritiamo. Sto trovando un entusiasmo che non mi aspettavo, è segno – ha aggiunto la candidata alla presidenza della Regione – che ci sono ancora persone che ci credono e chiedono un futuro. I calabresi hanno dato alla politica più di quanto la politica abbia dato ai calabresi, adesso quindi siamo noi a essere chiamati alla prova, ed è nostro dovere cercare di dare un futuro migliore a questa terra”.

Secondo la Santelli, “in termini di tempo, si dovranno affrontare il bilancio di previsione e il problema gravissimo dei rifiuti, perché sappiamo che l’emergenza può scoppiare nelle prossime settimane. In termini più generali, si dovrà porre rimedio a una rottura terribile che si è creata tra politica e amministrazione, politica, amministrazione e calabresi. E’ una rottura – ha rilevato la candidata presidente per il centrodestra – molto più complicata da sanare. La fiducia delle persone nella politica è sempre minore come tempo, quindi c’è urgenza di dare risposte”. La Santelli ha poi aggiunto: “La Casa delle libertà è una lista ‘gemella’ di Forza Italia, non a caso è stata voluta e coordinata dal capogruppo di Forza Italia alla Regione, Parente. E’ una sigla storica per noi, dalla Cdl ci aspettiamo un grosso contributo”.

E’ stato lo stesso Parente a illustrare la genesi e gli obiettivi della lista della Casa delle Libertà: “Noi avevamo preparato le liste ‘Officine del Sud’, era già tutto pronto, poi alla fine dovendo includere alcuni candidati che facevano parte di altri partiti non direttamente collegabili al centrodestra abbiamo fatto questo mix di esperienza e professionalità per fare una lista ancora più forte e più competitiva. Stiamo in generale lanciando in Calabria – ha evidenziato il capogruppo di Forza Italia alla Regione – l’idea di ‘Altra Italia’ del presidente Berlusconi, il progetto fondato su liste civiche collegate a Forza Italia ma formate da professionisti, imprenditori che vogliono misurarsi in politica ma non vogliono essere vincolati a un partito., Ritengo – ha concluso Parente – che daremo una bella soddisfazione al presidente Berlusconi”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved