Regione, Nava: “Preferenza di genere atto di civiltà”

regione calabria

Ad affermarlo è la presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Calabria, Cinzia Nava.

“E’ proprio di questi giorni – dichiara Nava – l’invito del Governo rivolto alle Regioni ad adottare, alle prossime elezioni, il principio dell’equilibrio di genere nei Consigli regionali e quindi ad osservare quanto sancito dalla legge 20 del 2016.

“E’ proprio di questi giorni – dichiara Nava – l’invito del Governo rivolto alle Regioni ad adottare, alle prossime elezioni, il principio dell’equilibrio di genere nei Consigli regionali e quindi ad osservare quanto sancito dalla legge 20 del 2016.

Un’indicazione importante, dunque, per le elezioni afferenti le Regioni Liguria e Puglia. Rispetto a quest’ultima realtà, in particolare, non posso esimermi dal rivolgere un plauso alla Presidente della CRPO che si è sempre battuta con forza per la doppia preferenza di genere.

E’ un atto di indirizzo del CDM, ma io aggiungo, sarebbe un atto di civiltà e una vera e propria rivoluzione culturale tradurre questo principio in realtà.

Per la Calabria tante donne si erano mosse per chiedere il rispetto della legge nazionale ed il rispetto di una dignità negata, e così con loro, sin dal suo insediamento, lo aveva fatto anche la Commissione regionale per le Pari Opportunità.

Purtroppo, è stata una occasione mancata che ha lasciato tanto amaro in bocca. Le donne – conclude Nava – sono parte attiva della società e meritano rispetto, soprattutto meritano di veder riconosciute le proprie capacità.

Mi auguro che l’invito del Governo possa costituire un monito anche per la Regione Calabria, che pur fresca di elezioni, può ancora caratterizzarsi nel segno di un più incisivo riconoscimento del ruolo delle donne, anche in considerazione del fatto che ormai sono proprio poche le Regioni che (si contano sulle dita di una mano) non hanno ancora dato seguito al principio dell’equilibrio di genere ”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved