Calabria7

Regione Calabria, palazzo Campanella tutela minoranze

Consiglio Regionale rinviato

Tutela delle minoranze linguistiche e valorizzazione le tematiche dell’evento che si terrà il 20 Dicembre a Palazzo Campanella

Si terrà venerdì prossimo, 20 dicembre, nell’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella a Reggio Calabria un evento dedicato al tema “La tutela delle minoranze linguistiche calabresi a vent’anni dall’approvazione della legge 482”. L’iniziativa, spiega un comunicato dell’ufficio stampa dell’assemblea legislativa, “ha anche l’obiettivo dichiarato di trarre un bilancio sull’esperienza ventennale di salvaguardia e valorizzazione delle minoranze presenti nella nostra regione. Il programma dell’iniziativa, che avrà inizio alle ore 10 nell’auditorium della sede dell’Assemblea regionale, prevede la proiezione del film Arbëria (regia di Francesca Olivieri, produzione “Open fields”) e un confronto pubblico sull’opera con Nicola Rovito, regista e produttore.

Poi il tema dell’evento, che si svolge in collaborazione col Corecom, sarà al centro di un dibattito che vedrà impegnati: Maria Concetta Cacciola, Dottore di Ricerca in Linguistica Storica e Italiana all’Università La Sapienza di Roma; Damiano Guagliardi, Presidente della FAA – Federazione associazioni arbëreshë; Paolo Martino, docente di Glottologia e linguistica generale Università LUMSA Roma e Carlo Pisano, componente Co.re.mi.l. – minoranza occitana. Sui due decenni di esperienza calabrese della Legge 482, Palazzo Campanella – si fa rilevare – ha ospitato il 2 dicembre scroso la proiezione del docufilm Kalavrìa e, sempre nel quadro della valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti in Calabria, in Consiglio regionale è in via di realizzazione una sezione specialistica di documentazione e approfondimento del Polo Culturale “Mattia Preti””.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Reggio, ennesimo incidente a Pellaro. Ancadic: urgono provvedimenti

Mirko

Gioia Tauro, a lezione criminale da papà: così veniva addestrato il bimbo di 8 anni

Matteo Brancati

Report convegno Coldiretti sull’agrumicoltura (VIDEO)

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content