Pronto il piano antincendio: messe in campo 61 squadre

incendio Sant'Agostino

Sessantuno squadre di cui 27 munite di mezzo autobotte e 34 munite di pickup con riserva idrica.

Sono questi alcuni dei numeri del piano antincendio boschivo regionale di “Calabria Verde” – Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna – al lavoro sull’intero territorio calabrese, che ha visto intensificare la propria attività di intervento il primo giorno del mese di luglio, in coincidenza di un forte innalzamento delle temperatura.

Sono questi alcuni dei numeri del piano antincendio boschivo regionale di “Calabria Verde” – Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna – al lavoro sull’intero territorio calabrese, che ha visto intensificare la propria attività di intervento il primo giorno del mese di luglio, in coincidenza di un forte innalzamento delle temperatura.

La distribuzione provinciale è la seguente: 23 squadre nella provincia di Cosenza, 8 squadre su Catanzaro, 9 squadre su Crotone, 13 squadre su Reggio Calabria, 8 squadre su Vibo Valentia.

Ogni giorno sono schierati sul territorio 15 direttori delle operazioni di spegnimento (DOS) è altre 15 unità in turnazione di reperibilità.

La giornata di ieri, infatti, è stata caratterizzata da una intensa attività di contenimento delle fiamme e spegnimento dei focolai, è stato necessario l’intervento di mezzi aerei regionali ed il supporto della flotta aerea di Stato.

Nel Reggino, in particolare, è stato richiesto l’intervento di un elicottero di tipo Erickson e due Canadair.

Gli assetti regionali dell’AIB sono stati potenziati con l’entrata in vigore – a far data da ieri – della convenzione con i Vigili del Fuoco che comporta l’incremento di sette squadre dei vigili del fuoco sul territorio regionale.

In particolare due nella provincia di Reggio di cui una presso il comando provinciale di Reggio Calabria e l’altra a Siderno, una al comando provinciale di Vibo, una al comando provinciale di Catanzaro, una al comando provinciale di Crotone, due nella provincia di Cosenza di cui una presso il comando provinciale di Cosenza e l’altra a Rossano.

Anche i direttori delle operazioni di spegnimento sono stati incrementati con 7 unità dei vigili del fuoco.

Partita da ieri anche la sottoscrizione di convenzioni con le Associazioni di volontariato che supportano l’AIB nello spegnimento degli incendi boschivi, in particolare sono state sottoscritte 6 convenzioni con altrettante associazioni che coprono i territori di Sila, Valle del Savuto, Presila cosentina, Reventino, Serre, Aspromonte. Già nella giornata di oggi sono intervenute alcune squadre delle associazione di volontariato convenzionate Calabria Verde.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved