Calabria7

Regione, depositata proposta di legge con misure straordinarie per precari ex legge 12

unità di crisi

È stata depositata alla segreteria del Consiglio regionale la proposta di legge recante “misure straordinarie ed urgenti tese al progressivo superamento del precariato storico”. La proposta di legge regionale, in particolare, mira al reinserimento nel mercato del lavoro e alla stabilizzazione dei precari cosiddetti “ex legge 12”: si tratta di 208 lavoratori già in servizio in alcuni enti sub regionali oggi in liquidazione. La proposta di legge autorizza l’Azienda Calabria Lavoro, ente strumentale della Regione, ad avvalersi temporaneamente di questi lavoratori “qualificati con esperienza pregressa attraverso azioni di accompagnamento al lavoro, rafforzamento della capacità amministrativa tramite l’affiancamento al personale dei Dipartimenti regionali”: alla copertura finanziaria si provvede con risorse del bilancio regionale 2021-2023 per complessivi 4, 754 milioni (2,971 milioni per il 2021, 1,782 milioni per il 2022). La proposta di legge è sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione in Consiglio regionale: primo firmatario è Vito Pitaro (“Jole Santelli presidente”).

“La proposta, versando il Consiglio regionale in regime di prorogatio, stante il perdurare della crisi – si legge nella relazione illustrativa al testo normativo – riveste il carattere della necessità e dell’urgenza, per cui mira all’attuazione delle politiche attive del lavoro tese al progressivo superamento del precariato storico, al momento limitatamente agli anni 2021 e 2022”.

“L’intervento legislativo quindi – prosegue la relazione – è da considerarsi urgente, tempestivo e necessario rispetto al perdurare del problema cui intende porre rimedio e rappresenta solo un primo step per la definitiva risoluzione dell’annosa vicenda che ci occupa”. La proposta di legge, assegnata per i pareri alla prima e alla seconda Commissione, sarà all’esame della seduta del Consiglio regionale del prossimo 10 marzo.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Us Catanzaro, Ciccone: “In campionato tutto aperto”

manfredi

Auto si ribalta, giovane ferito gravemente

manfredi

Acqua Catanzaro, perdite individuate lungo tratto competenza Sorical

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content