Calabria7

Regione, il Consiglio si congeda. Tallini: “Ha fatto suo dovere”

“Questo Consiglio regionale – maggioranza ed opposizione – non ha nulla da rimproverarsi. Ha fin qui orgogliosamente fatto per intero e fino in fondo, spesso in condizioni di estrema difficoltà, il proprio dovere, al servizio e a tutela dei calabresi. Chi asserisce il contrario, è perché, evidentemente, o nutriva pretese non soddisfatte o è schierato aprioristicamente con ciò che ancora sopravvive dell’antipolitica militante che preferisce il terreno della protesta a quello della proposta”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Tallini, in apertura dei lavori dell’odierna Conferenza dei capigruppo.

“Questa Assemblea – ha aggiunto – non ha mai introdotto tentativi di privilegio per i consiglieri e non corrisponde al vero quanto anche apparso sugli organi di stampa, con il richiamo, in maniera specifica, alla legge sui vitalizi che è stata abrogata esclusivamente per ragioni di mera opportunità politica. Piuttosto, in otto mesi di consiliatura, l’Assemblea regionale ha dato prova di efficienza, utilizzando le economie di bilancio per 8 milioni di euro e di concreta vicinanza ai calabresi in un momento di particolare difficoltà, destinando tre milioni di euro agli studenti universitari fuori sede nel pieno della pandemia Covid-19″.

“Ancora – ha ricordato il presidente dell’Assemblea legislativa calabrese – un milione di euro è stato dato alla Fondazione del Banco Alimentare regionale e, sul piano della valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico della Calabria, l’Assemblea ha promosso e finanziato, con uno stanziamento di 250mila euro, il progetto culturale e ambientale ‘Cammino Basiliano’. Iniziativa alla quale la rete ammiraglia della Rai ha dedicato ampio spazio con un grande impatto, in termini di risonanza e visibilità, a livello nazionale”.

Tallini ha quindi concluso: “Giunti a questo punto, con tanto dolore ancora nel cuore per la scomparsa di Jole Santelli, l’impegno di tutti noi è quello di portare a termine, nel migliore modo possibile e nel pieno rispetto della legislazione vigente, l’XI legislatura”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Fiction “Duisburg, linea di sangue”, Cgil: offensiva per la Calabria

manfredi

Regionali, Pitaro: “Impegno assicurato per riforma legge diritto allo studio”

Mirko

Zes, Orrico-Auddino (M5s): “Nessun taglio di risorse”

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content