Regione: pubblicato bando Psr a sostegno del settore olivicolo

agricoltori e allevatori

Sul portale istituzionale dell’Autorità di Gestione www.calabriapsr.it è stato pubblicato il bando relativo alla Misura 3, Intervento 3.2.1, Sotto – intervento C – Azioni di informazione e promozione relative al comparto olivicolo, annualità 2019/2020.

Lo comunica l’ufficio stampa della Giunta regionale. La dotazione finanziaria del bando – spiega la nota – è di 1.500.000 Euro, dei quali 1.200.000 Euro destinati al regime di qualità IGP (convenzionale o biologico) e 300.000 Euro al DOP.

Lo comunica l’ufficio stampa della Giunta regionale. La dotazione finanziaria del bando – spiega la nota – è di 1.500.000 Euro, dei quali 1.200.000 Euro destinati al regime di qualità IGP (convenzionale o biologico) e 300.000 Euro al DOP.

“Con questo bando – ha affermato il Presidente della Regione, Mario Oliverio – si completano le azioni di sostegno da parte del PSR nei confronti dei settori strategici del comparto agroalimentare calabrese. L’olivicoltura regionale, in particolare, che sta attraversando un momento di forte crisi, dovuta non solo alle recenti avversità climatiche, ma anche ai costi elevati ed alla produzioni inevase, riceverà un milione e mezzo di euro per poter effettuare un’adeguata promozione delle produzioni certificate del territorio regionale, delle loro caratteristiche qualitative e di sostenibilità, con azioni dirette verso i consumatori ed i mercati”.

“Attraverso questo avviso pubblico – ha affermato il Consigliere regionale delegato all’Agricoltura, Mauro D’Acri – il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria sosterrà il miglioramento della conoscenza ed il posizionamento sui mercati delle produzioni olivicole regionali di qualità, nonché le forme di aggregazione. Saranno finanziate infatti attività di informazione e promozione sui mercati interni dei consorzi di tutela o delle associazioni di produttori, che promuovano l’acquisto ed il consumo di prodotti agricoli ed alimentari tutelati da regimi di qualità”.

“Anche il settore olivicolo ora avrà la possibilità di effettuare una programmazione di marketing  a medio termine – ha precisato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari nonché Autorità di Gestione del PSR Giacomo Giovinazzo  – A due settimane dalla pubblicazione del bando relativo alla promozione del settore vitivinicolo, abbiamo pubblicato anche quello relativo al settore olivicolo. In totale il PSR ha destinato oltre tredici milioni di euro alle produzioni agroalimentari calabresi a marchio certificato. Un modo per rendere veramente competitive le nostre aziende e riconoscibili i nostri prodotti. Anche questo bando è frutto di un’intensa attività di concertazione e di condivisione con i consorzi di tutela”.

Nell’ambito del piano di informazione e promozione, che deve prevedere uno sviluppo triennale in modo da migliorare l’efficacia e l’efficienza delle azioni, possono essere previste attività promozionali da svolgersi presso i punti vendita e della distribuzione organizzata e nel canale Ho.Re.Ca; incontri e workshop con operatori economici, giornalisti ed esperti di settore, da svolgersi presso le aziende; organizzazione e partecipazione a fiere e manifestazione e realizzazione di esposizioni temporanee di prodotti; diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti di qualità attraverso strumenti cartacei o multimediali; realizzazione di campagne pubblicitarie.  Le domande di sostegno dovranno essere presentate attraverso il portale SIAN entro il 20/01/2020.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved