Relitto di un aereo in fondo al mare: dentro potrebbe esserci ancora l’equipaggio

La scoperta è avvenuta quasi per caso, durante un’indagine oceanografica: il velivolo è adagiato a 30 metri di profondità. L’ipotesi è che si tratti di un bombardiere Usa del 1942

Dai fondali di Sciacca, in provincia di Agrigento, potrebbe riemergere un pezzo di storia. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Palermo ha scoperto in fondo al mare il relitto di un aereo, lungo circa 20 metri e con un’apertura alare di circa 30 metri. L’immagine “acustica” del corpo sommerso è stata registrata grazie a uno Side Scan Sonar, un’apparecchiatura in dotazione ai geologi marini. Non si esclude che all’interno della carlinga ci sia ancora l’equipaggio.

Una scoperta casuale durante le ricerche ISPRA

Una scoperta casuale durante le ricerche ISPRA

La scoperta è avvenuta a circa 7,5 miglia nautiche da Sciacca, uno specchio di mare nel quale da qualche mese un gruppo di lavoro è impegnato in una campagna oceanografica di acquisizione di dati geofisici. Le attività sono finanziate dall’ISPRA e a condurle c’è un team di specialisti nel campo della Biologia ed Ecologia marina che effettua monitoraggio e valutazione ambientale, anche attraverso rilievi acustici ad alta risoluzione. Proprio l’utilizzo di queste tecnologie avanzate ha permesso di osservare il relitto per la prima volta, a circa 30 metri di profondità.

L’equipaggio potrebbe ancora trovarsi al suo interno

 Al momento, nonostante l’immagine mostri un aereo molto ben conservato, i ricercatori non sono in grado di individuarne il modello, la nazionalità o le sue reali condizioni. Al suo interno potrebbero esserci ancora, assieme a residui bellici, i resti dei membri dell’equipaggio.

Non corrisponde agli altri ritrovamenti

 Sono stati per questo allertati tutte le autorità competenti in modo da preservare il relitto e gli eventuali rinvenimenti e mettere in sicurezza l’area. Dopo una ricerca eseguita sul ritrovamento di altri relitti aerei nello stesso specchio di mare, si è venuti a conoscenza della presenza dell’aereo “misterioso”, un Savoia Marchetti risalente alla II guerra mondiale, abbattuto da caccia inglesi il 14 Agosto 1942, le cui caratteristiche non sembrano corrispondere a un altro relitto rinvenuto lo scorso marzo.

L’ipotesi del bombardiere americano

 “L’apparecchio è tutto metallico, si tratta di un bimotore a propulsione radiale con un’ala a forte allungamento. Direi che non è un velivolo italiano e nemmeno britannico – ha dichiarato Gregory Alegi, professore di Storia degli Stati Uniti alla Luiss di Roma in un’intervista al quotidiano online Corriere.it – potrebbe quindi trattarsi di un Douglas A.26 “Invader”, e ci somiglia parecchio”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved