Restyling del Ceravolo, i soldi sono in bilancio ma ora Catanzaro deve battere la burocrazia

Via libera del Consiglio comunale all'emendamento che recepisce i 3 milioni stanziati dalla Regione. Il piano di Fiorita: tre mosse per vincere la partita
catanzaro monterosi

La politica divide, il Catanzaro unisce. Consiglio comunale compatto nel votare l’emendamento che recepisce i tre milioni di euro stanziati dalla Regione per l’adeguamento dello stadio Ceravolo agli standard della Serie B. E’ il primo atto di una partita sulla quale maggioranza e opposizione sembrano per una volta convergere e marciare a braccetto. Il provvedimento adottato dall’Assemblea presieduta dal Gianmichele Bosco è comunque scontato. Difficile ipotizzare un voto contrario su una pratica che, di fatto, rappresenta la perfetta sinergia tra la Regione, che ha trovato una prima fetta di finanziamenti per il restyling del Ceravolo, e il Comune, che mettendo da parte colori e pregiudizi non ha esitato a bussare alle porte della Cittadella.

La vera partita inizia adesso

La vera partita inizia adesso

Il difficile però arriva adesso perché l’Amministrazione comunale guidata da Nicola Fiorita avrà un avversario insidioso da battere, ovvero la burocrazia. I tempi per adeguare lo stadio ai requisiti voluti dalla Lega di Serie B sono strettissimi. Entro giugno il Catanzaro dovrà indicare un campo alternativo e l’ipotesi di giocare almeno una partita fuori dalla Calabria è concreta. Salerno resta in pole position anche se non sono da scartare le opzioni pugliesi: Lecce e Bari. Noto chiederà di giocare in trasferta la prima partita ufficiale in programma per il 19 agosto quando comincerà il campionato cadetto. A questo punto la data da segnare in rosso è quella del 26 agosto. Ciò significa che il Comune avrà a disposizione appena quattro mesi per completare il restyling e ottenere il necessario via libera. Più che un’impresa serve un miracolo ma Fiorita è fiducioso.

Il piano del sindaco

L’emendamento approvato dal Consiglio comunale nell’ambito della votazione sul bilancio di previsione è solo il punto di partenza. Un passaggio necessario e scontato. “E’ una corsa contro il tempo che vedrà l’Amministrazione impegnata con tutte le sue forze e tutte le sue strutture. Siamo aperti a un confronto costante, così come vogliamo confrontarci anche sull’esigenza di realizzare un nuovo impianto. I due momenti devono restare distinti. Adesso a testa bassa lavoriamo per realizzare gli interventi al Ceravolo”, ha dichiarato il sindaco intervenendo in Consiglio comunale. La strategia di Fiorita è quella di procedere adesso con tre differenti gare d’appalto utilizzando lo schema della procedura d’urgenza. Una strategia che potrebbe permettere di dribblare un paio di insidiosi ostacoli burocratici e arrivare all’inizio dei lavori al massimo entro fine maggio. Tre gli interventi che i tecnici comunali stanno programmando. Il primo riguarda lavori di edilizia come la realizzazione della sala var e l’adeguamento della sala stampa all’interno della palazzina del Ceravolo, la creazione di nuovi servizi igienici e la messa in sicurezza di un muro pericolante; il secondo blocco è relativo all’adeguamento dell’impianto di illuminazione mentre il terzo, quello più complicato, riguarda il rifacimento del manto erboso. Se i primi due possono essere completati in tempi piuttosto rapidi, l’ultimo presenta un alto coefficiente di difficoltà per la realizzazione di una superfice mista (sintetico di ultima generazione misto a erba naturale) e di un efficiente sistema drenante. Tempi? Almeno tre mesi. Burocrazia permettendo.

LEGGI ANCHE | Consiglio comunale Catanzaro, Riccio capogruppo della Lega e Talerico alla guida del Misto

LEGGI ANCHE | Consiglio Comunale Catanzaro, il debutto della Lega e il voto sul bilancio: tanti rebus per Fiorita

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La "danza" sulle note di Claudio Cecchetto durante un corso nazionale della Società Italiana di Medicina Legale
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved