di Antonio Battaglia – Permanenza o addio alla Vibonese? E quindi Catanzaro o Bari? Il dubbio amletico sul futuro di Nicolas Bubas ha tenuto incessantemente banco nelle ultime settimane. Un vero e proprio giallo di mercato che cerchiamo di spiegare con tutti i dettagli.
L’accordo iniziale con il Catanzaro
L’accordo iniziale con il Catanzaro
Il vasto repertorio tecnico dell’attaccante argentino, unito alle ottime statistiche racimolate nell’ultima stagione, non è certamente passato inosservato. Su di lui, infatti, sono piombati svariati club con offerte molto concrete. Gaetano Auteri lo aveva inserito in cima al taccuino degli obiettivi per il suo Bari, ma il limite delle liste a 22 giocatori e la presenza di numerosi esuberi in rosa hanno di fatto frenato sul nascere qualsiasi trattativa.
Il bomber rossoblù, dunque, ha accolto con piacere le sirene del Catanzaro, club peraltro vicinissimo a rilevare il suo cartellino nel mese di gennaio. In quel caso, l’operazione saltò esclusivamente per un intoppo tra le società coinvolte. Ma torniamo alla stretta attualità.
La dirigenza capitanata da Noto ha formulato una allettante proposta al ragazzo, condita da un ingaggio non indifferente, ma nel bel mezzo della trattativa si è inserito con forza il presidente Caffo, che ha chiesto esplicitamente al sodalizio giallorosso di non disturbare le proprie manovre di rinnovo. Il bandolo della matassa è stato trovato con uno “scambio” che avrebbe visto coinvolti Bubas e Statella, esterno in uscita proprio da Catanzaro.
Proposta di rinnovo “low cost”
Una volta imbastita l’operazione, con un sostanzioso contributo delle Aquile per l’esoso ingaggio di Statella, il club giallorosso si è improvvisamente defilato comunicando di non voler chiudere l’accordo. A quel punto, il presidente Caffo avrebbe formulato una proposta di rinnovo contrattuale, ritenuta da subito troppo bassa dal giocatore classe ’89.
L’intesa definitiva con la Virtus Francavilla
Dopo quattro intense stagioni, dunque, l’addio al club ipponico che lo ha lanciato nel calcio italiano e un nuovo giro di chiamate. Su di lui mezza Serie D e numerosi club di terza serie, tra cui la Virtus Francavilla che ha bruciato la concorrenza chiudendo definitivamente l’accordo con l’entourage del ragazzo. Esaudito, dunque, il desiderio del tecnico biancazzurro Bruno Trocini, tra i più grandi estimatori di Bubas. Un nuovo inizio con i colori biancazzurri, Nicolas Bubas ricomincia dalla Puglia.
Redazione Calabria 7