Reumatologia, grande successo a Vibo per il congresso Sir Calabria

"Grazie alla ricerca in reumatologia negli ultimi vent’anni l’armamentario terapeutico a disposizione si è via via arricchito di farmaci più innovativi"
reumatologia

Si è chiuso domenica scorsa, 22 maggio, all’Hotel 501 di Vibo Valentia il congresso Sir 2° edizione, in Calabria. I lavori hanno registrato un’ottima presenza. Intervenuti “oratori e partecipanti eminenti, ai quali in questo momento così difficile – affermano gli organizzatori – va il nostro riconoscimento per l’impegno profuso nel contributo alla realizzazione delle cure più efficaci per tutti i pazienti reumatologici, che sicuramente arricchirà gli annali della nostra assistenza”.

I progressi della ricerca

I progressi della ricerca

“Grazie ai progressi della ricerca scientifica in reumatologia negli ultimi vent’anni l’armamentario terapeutico a disposizione del reumatologo si è progressivamente arricchito di farmaci sempre più innovativi e variegati per il trattamento delle artriti infiammatorie croniche, quali l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la spondilite anchilosante e le Spondiloartriti non-radiografiche”. A giudizio degli organizzatori si tratta di terapie “grazie alle quali è cambiata radicalmente la storia naturale di queste patologie, specie per i pazienti con forme particolarmente aggressive e per coloro in cui le terapie convenzionali sono risultate inefficaci, insufficienti o controindicate. Alla scadenza dei brevetti per i farmaci biotecnologici, l’immissione in commercio dei farmaci biosimilari, sovrapponibili per qualità, efficacia e sicurezza ai farmaci biotecnologici di riferimento coperti da brevetto, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione in termini di terapia”.

Presenti anche i medici di base

“Eccellente” la presenza di numerosi medici di base, che hanno partecipato alla discussione “con molto interesse, ponendo con enfasi alla presente scienza, domande intelligenti e proficue circa problemi emersi , a favore delle persone calabresi affette da tutte le patologie reumatiche, che noi ringraziamo loro per essere intervenuti in un confronto serrato con un mondo (medico) che anche noi abbiamo voluto vivere in prima persona, e che ringraziamo per essere stati invitati”.

Al fianco delle persone con malattie reumatiche

Considerata, inoltre, “preziosa” la “presenza dell’Acalmar, unita al copioso materiale informativo con espositori grafici da terra e da tavolo, e apprezzata dai visitatori per la donazione e ritiro delle riviste e degli opuscoli informativi sulle varie patologie reumatologiche, e per qualsiasi altra informazione inerente la nostra associazione, che sicuramente accrescerà le memorie, sempre al fianco delle persone con malattie reumatiche e difensori dei loro diritti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved