Riapertura scuole, Savaglio: “Il punto critico è rappresentato dai trasporti”

Savaglio

Sono i trasporti il punto critico del sistema scolastico. È quanto afferma Sandra Savaglio, assessore all’Istruzione, all’Università, alla Ricerca scientifica e all’Innovazione della Regione Calabria, che ha rilasciato un’intervista all’Osservatorio Economico e Sociale sul tema della ripartenza della scuola. Stamane, infatti, anche in Calabria hanno riaperto gli istituti d’istruzione superiore. “La grande preoccupazione – afferma Savaglio – era l’aumento dell’abbandono scolastico. Cosa che sfortunatamente sembra sia effettivamente avvenuta, in Italia e in tutti i paesi del mondo. Io sono convinta che le ultime a dover chiudere causa Covid fossero la scuola e l’università. Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi”.

“Tracciamento degli utenti dei trasporti”

“Tracciamento degli utenti dei trasporti”

Secondo l’Assessore Savaglio, molto è possibile fare per garantire le lezioni in presenza, soprattutto operando sui trasporti: “A scuola bisogna arrivarci e quindi il punto critico sono i trasporti. Esiste una soluzione proposta da una start-up calabrese che consiste nel tracciamento degli utenti dei trasporti di studenti universitari e delle scuole. Tramite la lettura di un QR code con il telefonino, quando si entra nel mezzo pubblico, è possibile rintracciare i contatti con i soggetti positivi. Una specie di App Immuni, ma che controlla il traffico nei mezzi”.

Diversi i problemi riscontrati in Calabria, su cui la Regione, assicura Savaglio, sta già intervenendo. “Con riferimento agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento è stato incredibile scoprire che le “Linee Guida” della Regione su questo tema sono ferme al 2013. Inoltre, abbiamo capito che la Regione Calabria è molto indietro sul censimento di studenti con DSA (1,3% diagnosticati, contro il 7,7% in Emilia Romagna)”. Sono molto chiari, a tal proposito, gli obiettivi su cui l’Assessore vuole puntare per il futuro, oltre a quelli già citati: “Recuperare le scuole ai margini, sia che siano le scuole delle periferie delle città che quelle scuole che si trovano in paesi isolati e che da anni, piano piano, si stanno spopolando a causa delle migrazioni. Queste scuole non devono essere più dimenticate perché sono una risorsa importante per le persone e per il Paese. Il trasporto pubblico, di qualità: ecologici e predisposti per il trasporto dei disabili fisici. Maggiore attenzione dei programmi scolastici verso la sostenibilità e l’ambiente“.

Collegamento scuola-lavoro

Tra gli obiettivi anche un maggiore collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro: “Abbiamo deciso sin dall’inizio di migliorare ed allargare le opportunità offerte dagli ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori rappresentano una valida alternativa al percorso universitario tradizionale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sono opere in oro dell'artista Umberto Mastroianni. Non sono stati toccati i reperti e il lascito di D'Annunzio
Davide Berlingieri, 26 anni, era sfuggito all'operazione "Garden" coordinata dalla Dda
"L'adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l'intera Alleanza più sicura"
“Ci sono anche io tra gli attenzionati, ma evidentemente hanno fatto un buco nell’acqua. Non penso ci sia una emergenza cortei"
Gravi le condizioni della 15enne che, stando alle prime indicazioni, non sarebbe in pericolo di vita sebbene la sua prognosi rimanga riservata
Le firme sull'importante iniziativa sono del Presidente del Tribunale di Catanzaro, Rodolfo Palermo e di Eugenio Felice Perrone, amministratore delegato Amc
"Una presenza, quella femminile - scrive Coldiretti in una nota - che sta rivoluzionando il lavoro nei campi"
“Diversi nel genere, pari nelle opportunità”, è stata promossa dal Comitato unico di garanza della Giunta della Regione Calabria
I dati raccolti in una ricerca di Libera, il 66% delle realtà sociali è costituita da associazioni di diversa tipologia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved