Riapri Calabria 2, Orsomarso: “Presenza del Durc è responsabilità del Governo”

bando terme

“La nuova crisi economica, nata come effetto della pandemia da Coronavirus, impedisce a un gran numero di aziende italiane e calabresi la normale regolarità contributiva. Ecco perché sono d’accordo con il senatore di Italia viva Ernesto Magorno quando afferma che l’obbligo di presentare il Durc per partecipare al bando “Riapri Calabria 2” genera una ingiustizia. Il punto, però, è che tutto questo non dipende dalla Regione Calabria”. Lo afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Fausto Orsomarso. “Già in occasione del primo bando “Riapri Calabria” – spiega ancora – avevamo richiesto al Governo una moratoria sul Durc. Una istanza che, purtroppo, è caduta nel vuoto e che non ha trovato accoglimento nemmeno in occasione del secondo bando, predisposto per dare una mano alle imprese calabresi colpite dalla seconda ondata del virus. La Regione, pertanto, ha dovuto modularlo senza eludere i paletti fissati dall’esecutivo di cui fa parte anche Italia viva. Invito, perciò, il senatore Magorno a darci una mano e a reiterare al suo Governo la nostra proposta di abolizione temporanea del Durc, in modo tale da consentire a un maggior numero di aziende calabresi di usufruire dei fondi messi a disposizione dalla Regione”.

“Quanto alla esclusione dal secondo bando di tutte quelle imprese che avevano già beneficiato dei contributi del primo – conclude Orsomarso –, ricordo a Magorno che non è compito della Regione Calabria stanziare risorse per favorire la ripresa economica. Questa Giunta, fin dall’inizio della pandemia, lo ha fatto ugualmente, impiegando fondi propri che – malgrado non siano illimitati – potranno favorire il superamento di questa fase emergenziale”.

“Quanto alla esclusione dal secondo bando di tutte quelle imprese che avevano già beneficiato dei contributi del primo – conclude Orsomarso –, ricordo a Magorno che non è compito della Regione Calabria stanziare risorse per favorire la ripresa economica. Questa Giunta, fin dall’inizio della pandemia, lo ha fatto ugualmente, impiegando fondi propri che – malgrado non siano illimitati – potranno favorire il superamento di questa fase emergenziale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved