“Riaprire gli uffici del Giudice di pace a Serra San Bruno”

“Riaprire gli uffici del Giudice di pace a Serra San Bruno”. E’ quanto chiede con una interrogazione al ministro della Giustizia il deputato di Fratelli d’Italia on. Wanda Ferro (in foto).  Gli uffici sono stati infatti soppressi in seguito al programma di riordino varato con il dl 156/12. Il deputato di Fdi ha ricordato che il Comune di Serra San Bruno, come previsto dallo stesso decreto, ha avanzato la propria istanza per il mantenimento degli uffici del Giudice di pace, dapprima valutata positivamente dal Ministero della Giustizia e, successivamente, così come poi acclarato dal Decreto ministeriale del 27 maggio 2016, esclusa in ragione del mancato effettivo avvio della fase formativa da parte del Comune di Serra San Bruno.

Wanda Ferro ha quindi ricordato che “l’obiettivo della rivisitazione della geografia giudiziaria, per come prevista dal contratto di governo tra Lega e M5S, è quello di riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese”.

Wanda Ferro ha quindi ricordato che “l’obiettivo della rivisitazione della geografia giudiziaria, per come prevista dal contratto di governo tra Lega e M5S, è quello di riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese”.

“L’auspicio – prosegue Wanda Ferro – è quello che il governo sia conseguente agli impegni assunti con i cittadini, riaprendo un ufficio giudiziario importantissimo per un territorio fortemente penalizzato dalla posizione geografica e dalla viabilità disastrosa, per la quale abbiamo più volte richiamato l’attenzione del governo regionale e di quello nazionale, sollecitando investimenti anche con emendamenti alla manovra finanziaria puntualmente bocciati. I cittadini delle Serre e delle Preserre avvertono un progressivo abbandono di quei territori da parte dello Stato e delle istituzioni. Nel lungo percorso di spoliazione potrei citare da ultimo la possibile chiusura dell’agenzia Bper Banca di Fabrizia, ma anche il rischio di un forte ridimensionamento dell’attività dell’Agenzia delle Entrate di Serra San Bruno per carenza di personale, su cui interrogherò il governo. In particolare l’Amministrazione della Giustizia è una delle istanze più sentite non solo dai cittadini del comprensorio del Comune di Serra San Bruno, ma da tutti i cittadini calabresi che da anni cercano giustizia, ma che proprio per la grossa mole di procedimenti giudiziari che intasano gli Uffici giudiziari più grandi sono costretti ad attese eterne”.

Per questo l’on. Ferro chiede al ministro quali iniziative legislative urgenti intenda adottare per ottenere l’immediata riapertura degli uffici del Giudice di Pace di Serra San Bruno.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved