Riccardo Giacoia è il nuovo capo redattore della Tgr Rai Calabria

Messaggio di felicitazioni a Giacoia dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita: "Riconoscimento meritato". Cavallaro (Cisal): "Sarà all'altezza di questo importante e prestigioso incarico"
giacoia rai

Alessandro Casarin, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, lo ha fortemente voluto e alla fine la direzione generale ha chiuso il cerchio: è il giornalista Riccardo Giacoia il nuovo capo redattore della Tgr Rai della Calabria che, da oggi, prende il posto di Pasqualino Pandullo al primo piano della sede di Viale Marconi a Cosenza. Alla fine, la direzione generale della Rai, su proposta dello stesso direttore Alessandro Casarin, ha scelto lui su tutti gli altri sette candidati che hanno partecipato alla selezione.

Fiorita: “Riconoscimento meritato”

Fiorita: “Riconoscimento meritato”

Messaggio di felicitazioni a Giacoia dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita: “Caro Riccardo – si legge nel testo – mi felicito vivamente con te per la tua nomina a caporedattore della TgR Calabria. Credo tu abbia meritato ampiamente questo riconoscimento, per la lunga esperienza maturata sul campo, lungo un percorso partito – come usa dire – dalla necessaria gavetta e che oggi si corona con la guida dell’informazione televisiva pubblica regionale, dopo i significativi passaggi anche sulle testate nazionali Rai. Tutto questo, per i calabresi, rappresenta una garanzia perché, come sai bene, viviamo in una realtà complessa, segnata da problemi e ritardi gravi ma anche da concreti segnali di vivacità e voglia di affermare i tratti migliori della nostra gente e della sua intelligenza, della nostra cultura e della nostra storia”.

“Una realtà complessa – chiude il messaggio del primo cittadino – che proprio per questo ha bisogno di un’informazione che sappia raccontarla nella sua globalità, senza enfasi ma anche senza avvilimento. Ed è quello che, ne sono certo, riuscirai a fare proprio in virtù della tua esperienza ma anche del tuo vissuto personale, che è parte integrante del migliore giornalismo calabrese”.

Ferro: “Professionista serio, corretto ed equilibrato”

“Congratulazioni a Riccardo Giacoia, nuovo caporedattore della Tgr Rai Calabria. Un incarico che è il giusto riconoscimento per le sue capacità professionali e la lunga esperienza maturata sul campo, anche a livello nazionale, realizzando servizi e inchieste su importanti fatti di cronaca, ma anche raccontando le tante sfaccettature del territorio calabrese.  Durante la sua carriera professionale ha dimostrato serietà, correttezza, equilibrio, avendo come faro sempre la ricerca della verità e il rispetto per le persone. Valori che ha certamente ereditato dal compianto papà Emanuele, che ha ricoperto in passato lo stesso ruolo, al quale mi legavano sentimenti di forte stima e affetto. Rivolgo gli auguri di buon lavoro a Riccardo Giacoia e a tutta la redazione della Tgr Calabria, nella consapevolezza del ruolo che riveste l’informazione pubblica in Calabria,  sia per l’affermazione di una cittadinanza sempre più consapevole,  sia come necessario stimolo per la politica”. E’ quanto afferma l’on. Wanda Ferro (FDI), sottosegretario all’Interno.

Mancuso: “Servizio pubblico è fondamentale in una regione come la nostra”

“Rivolgo un sincero augurio di buon lavoro al nuovo capo redattore della Tgr Rai della Calabria Riccardo Giacoia, giornalista dalla lunga e qualificata esperienza maturata sul campo, sempre attento a far prevalere la verità sostanziale dei fatti raccontati con la necessaria obiettività”. 

Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che aggiunge: “Il Servizio pubblico radiotelevisivo è fondamentale in una regione che deve ispessire la sua  dimensione comunitaria e fermare le sue storiche tendenze alla divisione, per promuovere, in una logica di sistema, sviluppo sostenibile e crescita sociale. Inoltre,  gioca un ruolo di primo piano, in particolare nella sfida della coesione territoriale che implica il superamento del divario Nord-Sud, e per vincerla ritengo che le redazioni regionali della Rai, a partire dalla Calabria con la sua squadra di ottimi professionisti,  abbiamo un ruolo nevralgico”.

Cavallaro (Cisal): “Giacoia sarà all’altezza di questo incarico”

“Congratulazioni a Riccardo Giacoia, nuovo caporedattore della Tgr Rai della Calabria. Sono certo che, grazie alle competenze, l’esperienza e al rigore professionale, Giacoia sarà all’altezza di questo importante e prestigioso incarico, guadagnato sul campo. Confermando l’ampia collaborazione da parte delle nostre strutture, auguro i più sinceri auguri di buon lavoro a Giacoia e alla sua redazione, punto di riferimento per l’informazione regionale e riflettore importante per le tematiche che riguardano il mondo del lavoro”. Così il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro.

Caruso: “Giacoia professionista di indubbie capacità”

“Una nomina meritata sul campo e che rappresenta il giusto riconoscimento per un professionista serio, rigoroso, di indubbie capacità, ampiamente dimostrate anche durante la sua lunga esperienza di inviato al TG1 e negli speciali della testata ammiraglia della RAI. Una nomina che certamente fa registrare un salto di qualità dell’informazione in Calabria”. Lo ha detto il sindaco di Cosenza Franz Caruso nell’esprimere le sue più vive congratulazioni al giornalista Riccardo Giacoia per la nomina a caporedattore della Testata Giornalistica regionale della Rai calabrese.

“Esprimo all’amico Riccardo Giacoia – ha aggiunto il Caruso – le mie più convinte felicitazioni per una nomina che probabilmente sarebbe dovuta arrivare anche prima. E’ un vero peccato che non sia con noi a gioire di questo bel traguardo il grande Emanuele Giacoia, padre di Riccardo e per lunghi anni alla guida della redazione regionale del TG Calabria. A Riccardo Giacoia vanno i miei auguri personali di buon lavoro e quelli di tutta l’amministrazione. Sono certo che il suo sarà un contributo decisivo alla ulteriore crescita dell’informazione nella nostra regione”.

“Un contributo di competenze e lunga militanza che lo ha portato in giro per l’Italia e nel mondo al servizio di un’informazione obiettiva, nell’interesse esclusivo del cittadino secondo la concezione più anglosassone del giornalismo, suscitando l’apprezzamento di chi ha sempre seguito con attenzione e ammirazione i suoi servizi e reportages. Colgo l’occasione per salutare anche il caporedattore uscente Pasqualino Pandullo ringraziandolo per il lavoro svolto e per il servizio reso in questi anni nei quali ha guidato la TRG della Rai Calabria con grande equilibrio, dedicando la giusta attenzione a quanto è avvenuto nella nostra città e nella nostra sede municipale”, conclude Caruso.

Graziano: “Continua nel segno della competenza il corso del TgR Calabria”

“Continua nel segno della competenza, della qualità, della grande professionalità il corso del TgR Calabria che da oggi, con l’arrivo di Riccardo Giacoia alla guida della redazione giornalistica, restituisce merito ad un bravo figlio della sua terra. Il direttore Giacoia è uomo e calabrese cresciuto a pane e giornalismo”. 

È quanto dichiara il Consigliere regionale di Azione, Giuseppe Graziano, aggiungendo agli auguri di buon lavoro un particolare ricordo. “Esattamente 23 anni ci fu la grande alluvione che colpì l’area del Soveratese e del Basso Jonio catanzarese. Io da giovane ufficiale del Corpo Forestale dello Stato ero impegnato in servizio e Riccardo Giacoia era lì con le telecamere della Rai a seguire passo dopo passo, nel massimo rispetto di chi in quei momenti operava nei luoghi della tragedia, l’evolversi delle critiche fasi di soccorso. A lui gli auguri di buon lavoro consapevole che continuerà a lavorare con l’attenzione e la dedizione di sempre nei confronti della sua terra. Un grazie particolare – conclude Graziano – al direttore uscente, Pasqualino Pandullo, certo che continuerà a raccontare la sua Calabria da una nuova prospettiva”.

Occhiuto: “Un professionista di assoluta qualità”

“Congratulazioni a Riccardo Giacoia, nuovo caporedattore della Tgr Rai Calabria. Un professionista di assoluta qualità, con grande esperienza sul campo, una vera eccellenza del giornalismo calabrese. Auguri e buon lavoro”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il gup che ha emesso la sentenza ha disposto per l'uomo un anno in una struttura psichiatrica, dove sarà trasferito immediatamente
È ancora sotto sedazione, ma i medici iniziano lentamente a risvegliarlo: ha aperto gli occhi e riconosciuto i genitori
La decisione è stata presa dal consiglio di classe in seduta straordinaria
Avrebbe agito non per ragioni legate alla sua precedente attività ma per motivi legati alla sfera privata
L'intervento si è concluso alle ore 19 con il recupero e la consegna dell'animale in buone condizioni ai proprietari
"A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved