Riccio a Occhiuto: “All’Asp di Catanzaro sostituisca chi ha dimostrato di non saper governare l’emergenza Covid”

Per Riccio "i catanzaresi sono segregati in casa in balìa della disorganizzazione e del caos che regnano al dipartimento Prevenzione dell’Asp"
asp di catanzaro

“Capita, quando si commissaria un ente o un’azienda, che i migliori vengano messi da parte per dare spazio alle cosiddette quarte o quinte scelte, anonimi burocrati il cui fattivo contributo alla gestione della cosa pubblica è sempre stato pari allo zero”.

Lo afferma il consigliere comunale Eugenio Riccio, capogruppo di Federazione popolare per Catanzaro.

Lo afferma il consigliere comunale Eugenio Riccio, capogruppo di Federazione popolare per Catanzaro.

“Catanzaresi segregati in casa”

“Non sfugge, da questa regola di ‘vita’, l’Asp di Catanzaro – prosegue Riccio -, il cui commissariamento nella programmazione delle iniziative di contrasto al Covid è pari al nulla cosmico. E ben lo sanno i catanzaresi colpiti o sfiorati dal Covid che, in questi giorni, sono segregati in casa in balìa della disorganizzazione e del caos che regnano al dipartimento Prevenzione dell’Asp di Catanzaro. E dire che nei mesi estivi, quando il Covid mordeva molto meno, per non dire che fosse anche lui in vacanza, gli uffici dello stesso dipartimento erano aperti tutti i giorni, compreso il sabato, dalle ore 8 alle 20. Quindi mi chiedo quanti soldi e quante risorse sprecate in quei turni da 12 ore”.

I quesiti di Riccio

Riccio si chiede altresì “come mai proprio oggi, con il Covid in fase di nuova e tremenda espansione, il dipartimento sia aperto sono nel classico orario d’ufficio e sia chiuso nei festivi e prefestivi. Mi sembra una totale follia che rappresenta anche una bella base per uno dei blitz del presidente della Regione nel settore sanitario. Oltre agli ospedali, a mio avviso, anche le Asp debbono essere controllate a sorpresa. Che dire, ancora, delle cinque unità di Protezione civile che nei giorni scorsi hanno dato un grosso contributo al dipartimento pur con i contratti scaduti e finora non rinnovati? Presidente Occhiuto, non sarebbe il caso di rinnovarli immediatamente e, magari, aggiungere la dotazione di personale di un’altra ventina di unità da impiegare tutti i giorni compresi week end e festivi?”.

“All’Asp di Catanzaro servono dirigenti preparati”

“Soprattutto – prosegue ancora Riccio -, non sarebbe il caso di sostituire chi ha dimostrato, in tutta evidenza, di non essere capace di governare l’emergenza e non è mai riuscito a eliminare il caos e la disorganizzazione del dipartimento? Servono dirigenti preparati che abbiano a cuore la salute dei cittadini perché, è bene ribadirlo, non possiamo accettare né dignitari ‘unti dal Signore’ che occupano posizioni apicali per Grazia ricevuta, né burocrati che se ne infischiano di tutto e di tutti. Continuare anche solo a tollerarli sarebbe immorale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved