Riccio: “Catanzaro anomalia nazionale sui concorsi comunali”

comune catanzaro

Nota stampa del consigliere comunale Eugenio Riccio in merito ai recenti concorsi banditi dal Comune di Catanzaro.

“Dispiace dover sottolineare ad un avvocato, a cui per altro riconosciamo un grande garbo istituzionale e personale, il marchiano errore commesso nella redazione dei bandi di selezione per istruttore contabile. Apprezziamo il fatto che l’assessore Russo ci abbia messo la faccia, non sappiamo se ci abbia messo anche la penna (ma questa è un’altra storia), per rispondere.

“Dispiace dover sottolineare ad un avvocato, a cui per altro riconosciamo un grande garbo istituzionale e personale, il marchiano errore commesso nella redazione dei bandi di selezione per istruttore contabile. Apprezziamo il fatto che l’assessore Russo ci abbia messo la faccia, non sappiamo se ci abbia messo anche la penna (ma questa è un’altra storia), per rispondere.

Ma liquidare le osservazioni di un consigliere comunale che auspica che un numero più alto di giovani di questa città possa avere accesso ad un’opportunità di lavoro, come una questione di ‘lana caprina’ci sembra un’offesa non per il consigliere comunale che rubrica la cosa nella normale dialettica maggioranza opposizione, ma proprio per i giovani della città.

Riservandomi si presentare apposita interrogazione al sindaco e al segretario comunale per valutare profili di illegittimità del bando, laddove viene preclusa la possibilità ad i laureati in discipline economiche ma che abbiano ad esempio una maturità classica o scientifica o un altro tipo di diploma, di partecipare ad un pubblico concorso, mi limito a riportare integralmente il punto 8 del bando in cui si legge “possesso del seguente titolo di studio: Diploma di maturità di Ragioneria e Perito Commerciale o Perito Aziendale o Segretario d’Amministrazione o Analista Contabile. I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Istituti Scolastici riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al possesso del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente bando di selezione, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30/03/2001 n. 165. Il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, di averne ottenuto il riconoscimento”.

Non mi pare che sia contemplata, come accade altrove, la possibilità di partecipare al concorso con un titolo di studio “assorbente”, che in questo caso appunto sarebbe la laurea in discipline economiche.

Ora, mi chiedo sempre, cosa fa grande un uomo? Il fatto di imporre le proprie idee sempre e comunque anche in presenza di ragionevoli dubbi o la capacità di ammettere di aver sbagliato e tornare indietro? Posto che l’errore in questo caso diventa potenzialmente pregiudiziale per un’intera comunità”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro delle Infrastrutture Salvini era in collegamento telefonico con gli "Stati generali del Mediterraneo” a Gizzeria
Nel cortile esterno della scuola è stato rinvenuto un involucro di carta contenente sostanza stupefacente tipo hashish
Ha perso il lavoro dopo una lezione durante la quale ha mostrato il David di Michelangelo, ritenuto ‘pornografico’ dai genitori degli alunni
"Sono io il vero colpevole. Devo lottare per Sabrina e Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia"
La straziante lettera della sorella di Francesco Pio, il 18enne ucciso a Mergellina: “Ti hanno portato via senza un perché, una spiegazione”
"Avvio sbagliato delle procedure. Non possiamo perdere al Sud opportunità di infrastrutturazione strategiche, come quelle idriche"
M5S: "Un blitz in piena regola è quello che in sede di giunta per le elezioni FI e Lega intendono compiere per sovvertire l'esito del voto"
I due sono ritenuti mandanti del duplice omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi nel 1994
"Dopo la tragedia nel quartiere Pistoia ci saremmo aspettati di più. L'azione del Comune nelle politiche sociali è molto deludente"
Dopo l'inaugurazione del monumento nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved