Riccio: “Strada per Bellino, ci si attivi subito”

dipartimento prevenzione catanzaro

“La recente iniziativa pubblica sul futuro di Giovino, fortemente voluta dal sindaco Abramo che ha richiamato al confronto la cosiddetta “società civile”, ha prodotto impegni e proposte a medio e lungo termine”.

Lo afferma il consigliere comunale di Catanzaro Eugenio Riccio.

Lo afferma il consigliere comunale di Catanzaro Eugenio Riccio.

“Ma credo, al contempo, che la politica, quella con la P maiuscola, possa e debba fare qualcosa nell’immediatezza per migliorare e incrementare la fruibilità pubblica delle spiagge catanzaresi. E’ il caso del litorale di Bellino che, seppure molto ampio, circondato da una splendida pineta e con un mare dai colori “caraibici”, è irraggiungibile a causa della mancanza di una viabilità idonea, della ferrovia che costituisce una barriera artificiale insuperabile e dell’unica “strada”, se così si può chiamare, in contrada Doganieri, difficilmente percorribile essendo devastata dalle buche. Ma l’ostacolo più grosso è rappresentato dal famigerato pontino delle ferrovie che, a causa della limitata altezza, permette il transito solo alle autovetture e non anche a roulotte e camper, laddove proprio su quelle spiagge è presente l’unico insediamento turistico, con un’area camping attrezzata, dell’intero comparto Giovino-Bellino-Alli.

Abbiamo già attivato una pagina facebook “Una strada per bellino” per far conoscere ai cittadini catanzaresi la strana anomalia di una città che discute di turismo e programmazione e poi non consente a migliaia di potenziali turisti di raggiungere le sue spiagge e le sue strutture turistiche. Per questo invitiamo il sindaco Abramo e tutti i parlamentari e consiglieri regionali che sono intervenuti al convegno del 5 aprile scorso a farsi immediatamente promotori, ognuno per la propria parte politica, con il ministro alle infrastrutture Toninelli e l’assessore regionale al ramo, Roberto Musmanno, affinché facciano pressione su Rfi per inserire nel progetto di ammodernamento della tratta ferroviaria Crotone-Catanzaro Lido anche il rifacimento del pontino di contrada Doganieri a Bellino. Questo al fine di consentire ai catanzaresi e ai turisti di fruire comodamente del mare, delle spiagge, della pineta e delle strutture turistiche. Ritengo inconcepibile che si discuta tanto del futuro di Giovino-Alli in “astratto” e poi si perda un’occasione come questa, l’ammodernamento della ferrovia, per la risoluzione di un’atavica problematica a cui si ricollega anche la canalizzazione delle acque meteoriche e la messa in sicurezza dell’abitato di contrada Doganieri. Sono certo che sindaco, parlamentari e consiglieri sapranno passare dalle parole ai fatti, risolvendo la problematica del pontino. Da parte mia, non mancherò di tenere informati i cittadini catanzaresi”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved