Ricicla Estate a Catanzaro Lido, De Caprio: “Con la differenziata discariche zero” (VIDEO)

"Basta speculazioni. Con senso di responsabilità costruiremo rapidamente gli ecodistretti, valorizzeremo i rifiuti e li trasformeremo in risorsa"

Questa mattina a Catanzaro, nel Lido Valentino in località Giovino, è stata presentata la nuova edizione di Ricicla Estate. Il tour ambientalista approderà sulle spiagge calabresi dallo Jonio al Tirreno per sensibilizzare i cittadini al riciclo e riuso dei rifiuti. La presidente di Legambiente Calabria, Anna Parretta nel descrivere il progetto ha ricordato che “la campagna Ricicla Estate, effettuata in collaborazione con il Conai, coprirà l’intero territorio costiero calabrese con 37 tappe e 32 Comuni coinvolti”.

La tutela dell’ambiente non va in vacanza

La tutela dell’ambiente non va in vacanza

“L’obiettivo – spiega Parretta – è quello di sensibilizzare la cittadinanza e i turisti sull’importanza della raccolta differenziata ricordando che la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini non può andare in vacanza. Una campagna che si propone di parlare non solo di riclico, ma anche di far capire ai cittadini che non bisogna abbandonare i rifiuti perché è un reato e restituisce un’immagine pessima della Calabria. Gli ultimi dati relativi alla raccolta differenziata emersi dal dossier Comuni Ricicloni, pubblicato da Legambiente, vedono su 404 Comuni calabresi soltanto 7 rifiuti free. Si tratta di 7 municipalità tutte al di sotto dei 5mila abitanti, dato che dovrebbe far riflettere. Partiamo dai comportamenti individuali per la riduzione dei rifiuti alla fonte e ricordiamo che dobbiamo riusare, riciclare e gettare la spazzatura solo se differenziata”.

Differenziare i rifiuti anche al mare o in montagna

La referente per l’Area progetti territoriali speciali CONAI, Maria Concetta Dragonetto nell’illustrare le iniziative di Ricicla Estate ha espresso la propria soddisfazione. “Dopo un anno di pausa causa pandemia, – ha affermato Dragonetto – siamo contenti di riprendere la campagna Ricicla Estate che è giunta ormai in Calabria alla sua sesta edizione. Rappresenta una buona pratica nata 16 anni fa in Campania ed esportata in altre regioni del Sud. Come Conai siamo felici di accompagnare Legambiente in questa attività di formazione e informazione che è rivolta a residenti e turisti. Vogliamo ricordare che la raccolta differenziata va fatta anche quando si è in vacanza. Al mare o in montagna è un gesto quotidiano che ci rende responsabili e protagonisti di un cambiamento importante. Fare una raccolta differenziata di qualità è fondamentale per raggiungere lo scopo ultimo, quello del riciclo. Come Conai infatti riconosciamo corrispettivi predefiniti ai Comuni che fanno la raccolta differenziata di qualità sui rifiuti da imballaggio. E’ di fondamentale importanza quindi farla e farla bene, conferire correttamente i rifiuti, seguire le regole dei luoghi in cui siamo, rispettarne la bellezza senza disperdere rifiuti nell’ambiente, affinché tutti i materiali possano essere valorizzati”.

La strategia per arrivare a discariche zero

“Non ci scoraggiamo. Stiamo al fianco dell’universo ambientalista, ai cittadini della Calabria. Dalle difficoltà – ha dichiarato Sergio De Caprio, assessore all’Ambiente della Regione Calabria – ripartiamo, non ci demoralizziamo. Stiamo lavorando bene. Abbiamo adottato il servizio di tracciamento dei rifiuti, tutti i 404 Comuni calabresi si sono iscritti. La raccolta differenziata è l’unica vera strategia per arrivare a discarica zero e gestire correttamente il ciclo dei rifiuti che va collocato al centro dell’economia circolare. Basta speculazioni. Con senso di responsabilità costruiremo rapidamente gli ecodistretti, valorizzeremo i rifiuti e li trasformeremo in risorsa. Sempre di più dobbiamo riutilizzare i materiale perché questa è la strada individuata dall’Europa e l’Italia deve seguire questo modello d’avanguardia. Facciamolo insieme ai nostri figli, ai bimbi che sono la parte più bella di questa Calabria. Stiamo lavorando sulla depurazione, lo abbiamo fatto dialogando con tutti i sindaci, sappiamo che ci sono aree prive di depuratori o collettamenti, abbiamo investito 65 milioni di euro per intervenire. Invito i cittadini a collaborare con le amministrazioni comunali affinché riescano a manutenzionare gli impianti esistenti. Il danno più grande deriva dalla mancata separazione delle acque bianche dalle acque nere, abbiamo chiesto oltre 260 milioni di euro sul Recovery Fund affinché tutti i Comuni della Calabria possano porre rimedio a questo fenomeno che è la maggiore causa dell’inquinamento”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved