“Ridare dignità a cimitero di Catanzaro”

Nota stampa dell’associazione “CalabriaOltre” che, attraverso il suo coordinatore cittadino, Giuseppe Silipo, chiede un intervento importante per il cimitero di Catanzaro.

“Ci sono argomenti che dividono la politica. La TAV a livello nazionale, la cementificazione di Giovino a livello locale, sono solo due emblematici esempi. Ma ci sono argomenti che per etica, per moralità o, se vogliamo, per sensibilità, dovrebbero accomunare tutti, amministratori compresi.

“Ci sono argomenti che dividono la politica. La TAV a livello nazionale, la cementificazione di Giovino a livello locale, sono solo due emblematici esempi. Ma ci sono argomenti che per etica, per moralità o, se vogliamo, per sensibilità, dovrebbero accomunare tutti, amministratori compresi.

La premessa è d’obbligo per focalizzare l’attenzione sulla pietosa situazione in cui versa il cimitero di Via Paglia. Le foto che alleghiamo, dovete crederci, non rendono perfettamente l’idea dello stato di abbandono in cui versa questo luogo sacro, che meriterebbe ben altra attenzione. Sarebbe necessario un vero e proprio reportage che sicuramente riempirebbe un album fotografico.

Tombe completamente invase da erbacce, viali sporchi, cassonetti insufficienti e distanti, fontanelle che appena apri il rubinetto schizzano acqua da tutte le parti, scale pericolanti che attentano all’incolumità delle persone. Ci domandiamo se al Comune costi meno la normale manutenzione delle scale, piuttosto che il risarcimento per eventuali danni fisici a favore di qualche cittadino che dovesse infortunarsi a causa delle traballanti scalette.

E dire che la calda stagione è oramai alle porte. E imbattersi in qualche animaletto poco simpatico magari mimetizzato in quella che sembra uno spaccato di foresta, è un rischio oggettivamente reale.
Ci pensino i Signori amministratori. Anche loro, sicuramente, frequenteranno il cimitero come abitualmente fanno tantissimi catanzaresi. Diamo dignità ad un luogo di preghiera che racchiude tristezza e ricordi che non si cancellano con il tempo. E diamo dignità a quelle tombe abbandonate dove non c’è più nessun parente o amico che può portare un fiore. Perché questo sarebbe il minimo in un paese che si definisce “civile”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'inizio della lavorazione del film di Isabella Leoni è stato accolto con "particolare favore" dal sindaco, Franz Caruso
In mattinata il Gos aveva dato l'ok alla vendita senza restrizioni, dopo un paio di ore il dietrofront
Maestrale
“L’appello faccio a tutti è di voler bene all’Italia e al Mezzogiorno. Il Ponte avrà un impatto straordinario nel tasso di crescita di Calabria e Sicilia"
L'imputato, in base alla richiesta della difesa, sarà operato all'ospedale Pugliese di Catanzaro in quanto "affetto da una patologia che potrebbe portarlo alla morte"
Occhiuto firma il Dca attraverso il quale recepisce le indicazioni del ministero. Ecco come intende migliorare la sanità
Lo operano all’intestino per una diverticolite acuta, ma non avrebbero ripulito bene lo stomaco, la Procura di Palmi fa riesumare il corpo
L'incidente nella zona sud di Catanzaro, dove ora la strada è chiusa fino al termine delle operazioni di soccorso
Diventato virale il video che li immortala mentre colpiscono a pugni e schiaffi un ragazzo per farlo entrare sull'auto di servizio
La ragazza, adescata con la scusa di incontri di approfondimento, ha subito violenze per quasi 2 anni con disagi che l'hanno portata all'anoressia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved