Rifiuti, Falcomatà: “Dalla Regione nessuna risposta”

falcomatà lega

“Sono ormai passati 14 giorni dall’ultima volta che ci è stato consentito di conferire i rifiuti in discarica. Oggi Reggio è invasa da migliaia di tonnellate di rifiuti e se anche la situazione si sbloccasse, ci vorranno giorni per ripulirla di nuovo”.

“Sono ormai passati 14 giorni dall’ultima volta che ci è stato consentito di conferire i rifiuti in discarica. Oggi Reggio è invasa da migliaia di tonnellate di rifiuti e se anche la situazione si sbloccasse, ci vorranno giorni per ripulirla di nuovo”.

Così il sindaco della Città Metropolitana di reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha commentato l’attuale emergenza rifiuti in Calabria. Nella serata di ieri, ordinanza emessa dal governatore Jole Santelli, per tentare di darne soluzione.
“Non ricordo, – scrive Falcomatà – almeno in questi ultimi anni, una situazione tanto critica nel settore dei rifiuti per la nostra Città e per l’intera Calabria. Non si era mai arrivati a tanto, tutti gli sforzi che abbiamo fatto rischiano di essere vanificati da questa assurda situazione delle discariche.
In queste due settimane abbiamo atteso i provvedimenti della Regione, abbiamo scritto ufficialmente, sollecitando l’urgenza della questione, abbiamo pazientato, abbiamo dialogato, abbiamo condiviso con gli altri sindaci la questione, abbiamo alzato la voce, abbiamo atteso ancora, abbiamo richiesto un incontro ufficiale, senza ricevere risposta alcuna.
Dall’altra parte, il nulla. Nessuna risposta, nessun dialogo, totale immobilismo, oltre che un atteggiamento menefreghista, ambiguo ed omertoso, nei confronti delle necessità dei cittadini, ancor più in questo periodo di post emergenza Covid dove gli aspetti dell’igiene pubblica dovrebbero essere una priorità assoluta. Evidentemente per alcuni non è cosi.
Purtroppo ad oggi non è stato ancora assunto alcun provvedimento ufficiale. Ci avevano chiesto 48 ore di tempo ma a questo punto pare che da Catanzaro abbiano deciso di non rispondere a quello che io e tutti gli altri sindaci della Città Metropolitana abbiamo chiesto. Ne prendiamo atto. Ma spero che in questa cosa non c’entri il colore politico del governo regionale perchè sarebbe veramente gravissimo: questo atteggiamento della Regione sta mortificando gli sforzi di un’intera comunità, di tutti i cittadini di Reggio Calabria che oggi si trovano la spazzatura sotto casa.
Trapelano notizie dalla stampa di una soluzione adottata dalla Regione Puglia che potrebbe accettare per qualche settimana i rifiuti calabresi. Ma sarebbe una soluzione “tampone” che comunque non risolverebbe il problema.
Per domani – conclude il sindaco di Reggio – ho convocato la conferenza dei sindaci dei Comuni della Città Metropolitana. Si parlerà di questa questione e dei prossimi passi da affrontare per venir fuori dall’emergenza.
In queste ore ho scritto ufficialmente, di nuovo, alla Presidente Santelli, all’Assessore regionale all’Ambiente De Caprio, richiamandoli alla responsabilità primaria di garantire la tutela della salute dei miei concittadini. Per conoscenza ho condiviso la lettera anche con il Prefetto, visto che questa situazione sta provocando anche problemi di sicurezza e ordine pubblico”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved