Rifiuti, Speziali: “Basta politica della coperta corta”

“L’emergenza rifiuti che affligge la Calabria pone un imperativo non più rinviabile: è ora di cambiare passo e smetterla con la politica della coperta corta che danneggia tutti e non giova a nessuno. Il tema infatti non è scegliere se dare priorità ai tir provenienti dai comuni della provincia di Catanzaro piuttosto che quelli in arrivo dal capoluogo, o viceversa. Il rischio concreto è di guardare il dito e non la luna, e come sempre a perdere sono i cittadini. La saturazione dell’impianto di Alli è una diretta conseguenza di una gestione poco virtuosa ma soprattutto poco coraggiosa in ottica di sostenibilità ambientale. Non troppo tempo fa Legambiente aveva lanciato un appello alle istituzioni calabresi esortandole a non tornare al ‘Medioevo delle discariche’. Grido d’allarme rimasto inascoltato.”

Lo afferma in una nota il presidente di “Italia Mediterraneo” Lorenzo Speziali.

Lo afferma in una nota il presidente di “Italia Mediterraneo” Lorenzo Speziali.

“Se soltanto il 40% dei Comuni calabresi riesce a inviare al Catasto regionale rifiuti i dati sulla raccolta differenziata, vuol dire che la strada da percorrere è ancora lunga. E deve portare dritta alla realizzazione d’isole ecologiche efficienti e in grado di alleggerire il peso delle tonnellate di sacchi in viaggio verso le discariche. Solo quando avremo virato in questa direzione riusciremo a trasformare emergenze a cadenze regolari in normale gestione di un servizio essenziale per la tutela della salute e dell’ambiente”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La Corte, accogliendo la tesi difensiva di Loizzo, ha sostenuto che la ineleggibilità "riguarda solo le figure del direttore generale e dei direttori sanitario e amministrativo delle Aziende sanitarie e ospedaliere"
Purtroppo, le condizioni del piccolo si sono rivelate subito gravissime e, una volta trasferito in ospedale, dopo poche ore è morto
Ad oggi la stima delle vittime di questa tipologia di raggiro sulle bollette ammonta a 4 milioni di italiani
Durante il weekend, però, il tempo migliorerà quasi ovunque. Previsto qualche temporale a macchia di leopardo
Persone con disabilità grave e gravissima, pubblicata la graduatoria dell'Avviso per l'Assistenza educativa domiciliare
È il leghista Zaia (Veneto) il presidente di Regione col più alto gradimento in Italia, seguito dal dem Stefano Bonaccini (Emilia Romagna)
Saranno analizzate le modalità di intervento da approntare in Calabria per l'eccezionale incremento dei flussi migratori in ingresso
Vox Populi
"Se le istituzioni fossero meno rigide sicuramente potremmo lavorare meglio. Siamo positivi, guardiamo alla nuova stagione con ottimismo"
Sono 630 i soggetti attualmente positivi al Covid in Calabria, 77 le persone ricoverate. Incidenza di esiti positivi al 5,50%
Pronuncia di rigetto per Valeria Fedele. Inammissibile l’istanza di sospensiva della sentenza che ha dichiarato la sua ineleggibilità
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved