Rigenerazione urbana, Catanzaro guarda ai modelli di Barcellona e Prato

Il sindaco di Catanzaro: "Siamo un’amministrazione nuova che ha tanto da guardare ad esperienze virtuose consolidatesi nel tempo in Italia e nel mondo”

Partire da esperienze positive come quelle di Barcellona e Prato per creare anche a Catanzaro nuovi valori urbani. E’ la sintesi del confronto tenutosi ieri a Palazzo de Nobili organizzata nell’ambito del Concept Design Festival nato a Cosenza e che mira a promuovere la creazione di una rete diffusa e coordinata di laboratori urbani per le città della Calabria. “Siamo un’amministrazione nuova che ha tanto da guardare ad esperienze virtuose consolidatesi nel tempo in Italia e nel mondo”, ha detto il sindaco Nicola Fiorita in chiusura del dibattito sottolineando l’opportunità di ispirarsi a modelli che possono essere replicati sul territorio. Ad aprire l’iniziativa è stata l’assessore all’urbanistica Giusy Iemma che ha evidenziato “l’impegno del Comune nel disegnare e dare attuazione ai programmi di rigenerazione urbana, obiettivo da cui deriva una importante responsabilità nel coniugare i principi della sostenibilità con la tutela dell’ambiente, del paesaggio e della salute”.

Rigenerazione urbana a Catanzaro

Rigenerazione urbana a Catanzaro

L’amministrazione, in questo percorso, ha inteso coinvolgere gli ordini professionali come quelli degli ingegneri e degli architetti, rappresentati al convegno da Domenico Angotti ed Eros Corapi. Sono intervenuti anche gli architetti Pino Scaglione, docente di urbanistica a UniTrento, e Rosanna Algieri del Master Unical Design Ecologico e Rigenerativo (MaDer). Il nucleo centrale delle relazioni è stato affidato a Carme Fiol Costa, architetto catalano che ha raccontato il percorso di Barcellona dagli anni ’80 ad oggi passando dallo spazio urbano costruito al modello dei corridoi verdi. L’assessore all’Urbanistica di Prato, Valerio Barberis, ha poi illustrato le strategie di politica urbana e rigenerazione ambientale che hanno portato la città toscana a non essere nota solo per il polo tessile, quanto piuttosto per una nuova visione green e sociale. Città che condivide con Catanzaro la sua natura “policentrica” che va governata con l’obiettivo di creare una comunità maggiormente coesa e senza più marginalità.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Siamo immersi in una società dove l'adolescente quasi non esiste perché si passa direttamente dall'infanzia all'essere 'considerati grandi'"
Ignoti si sono introdotti nel palazzo sottraendo alcuni infissi in alluminio. Non è ancora chiaro quando sia stato perpetrato il furto
"Questa sarà la più grande opera pubblica green al mondo, che porterà il mondo a vernirla ad ammirare"
Secondo l’accusa, il presunto ‘ndranghetista minacciò il magistrato Bruni quando era sostituto procuratore a Crotone
Sui social è diventato virale un video che mostra insegnanti e alunni intenti a cantare cori giallorossi dopo il suono della campanella
In 18, invece, hanno presentato richiesta di asilo in Italia e sono stati trasferiti in vari centri della rete Sai
Il legale: "Il racconto conferma che sono trascorsi troppi tragici minuti dall'urto sulla secca fino a quando sono arrivati i soccorsi"
“Riteniamo sia molto grave e inaccettabile una tale condotta da parte di un tesserato, che oltrepassa ogni carattere goliardico e campanilistico”, scrive l’associazione
In programma cinque incontri con gli studenti Unical per diffondere la conoscenza della missione di AIRC e approfondire tematiche legate al mondo della ricerca oncologica
Secondo il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, "non sono i semplici annunci che cambieranno le sorti della nostra terra"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved