Calabria7

“Rimuovere barriere di cemento a Santa Domenica Talao”

Questa mattina  il Comune di Santa Domenica Talao, dopo diversi tentativi e contatti,ha esposto  la problematica al Commissario Prefettizio del Comune di Scalea  in riferimento all’ordinanza n. 12 del 20/03/2020 si era disposta la chiusura, con barriere di cemento “new jersey”, in località San Giorgio al confine con il Comune di San Nicola Arcella, all’altezza dell’attività di lavorazione marmi.

La chiusura ha visto diversi mezzi pesanti impegnati  a difficili e  repentine manovre ma soprattutto la  strada è l’ unica e fondamentale per il raggiungimento del presidio ospedaliero di Praia a Mare e di Lagonegro da parte dei cittadini di Santa Domenica Talao nella tempistica prevista a livello nazionale, compresa nei LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA LEA (18 min.); tale situazione impedisce agli utenti di pronto soccorso nonché alle ambulanze di rispettare i tempi LEA previsti, costretti ad allungare il percorso per il raggiungimento del  centro abitato ed ancora peggio per le contrade, che comunque sono chiuse dal lato opposto in località Santa Barbara ex fornace.

Per tutti questi motivi è stato chiesto al  Commissario Prefettizio e per conoscenza alla Prefettura di Cosenza di voler provvedere alla rimozione immediata delle barriere poste sulla strada Scalea-San Nicola Arcella in località San Giorgio.

Nel caso, comunque si voglia mantenere in essere il divieto di transito si invita, alla rimodulazione dell’ordinanza con esclusione del divieto di transito per i mezzi di cui sopra si è detto e per le situazioni di emergenza, conformamente alle previsioni espresse dalla normativa e nelle disposizioni nazionali e regionali in materia. Ricordiamo che 10 minuti per un ‘ emergenza sanitaria potrebbero essere vitali. Il comune di Santa Domenica declina cosi ogni responsabilità se la  richiesta non sarà considerata  in caso di disservizi di ordine sanitario.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, tutto pronto per il “Tattoo fest”

Matteo Brancati

Ecco la nuova Frecciargento Sibari-Bolzano (SERVIZIO TV)

manfredi

Minacce e pugni a compagna, arrestato 43enne

Mirko
Click to Hide Advanced Floating Content