Rinascita Scott, il commento del procuratore Capomolla: “L’impianto accusatorio ha retto”

"La struttura dell'organizzazione criminale è confermata dalle numerose condanne per associazione di tipo 'ndranghetistico"

In prima fila, ad assistere alla lettura della sentenza del maxiprocesso “Rinascita Scott”, nell’aula bunker di Lamezia Terme, c’era il procuratore facente funzioni della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, Vincenzo Capomolla. Con al fianco i sostituti procuratori Annamaria Frustaci e Antonio De Bernardo, è toccato a lui commentare il verdetto emesso dal Tribunale collegiale di Vibo Valentia all’epilogo del processo di primo grado del filone ordinario.

“L’impianto accusatorio con riferimento alla struttura, all’associazione di tipo ‘ndranghetistico rimane confermato”, ha dichiarato Capomolla davanti a taccuini e telecamere provenienti da mezzo mondo. “Ora è necessario verificare tutte le altre decisioni e posizioni. La struttura dell’organizzazione criminale è confermata dalle numerosissime condanne per il delitto di cui all’art. 416 bis e questo credo che sia la conferma più evidente della struttura che è stata data dalla Procura di Catanzaro”.

Gratteri non c’era

In aula era atteso anche Nicola Gratteri che, tuttavia, non si è visto. “Oggi era un’attività processuale – ha evidenziato Capomolla – e sono i ruoli che vengono ricoperti in un dato momento sul piano delle istituzioni che determinano poi la partecipazione o meno del soggetto che ricopre quel ruolo ad un’attività processuale. Oggi era la conclusione con la lettura del dispositivo di un lavoro imbastito dalla Procura di Catanzaro davanti al tribunale di Vibo Valentia”.

Il verdetto del Tribunale di Vibo conferma la pervasività della criminalità organizzata nella provincia di Vibo: “Così diffusa, così allarmante ed inquietante – ha ribadito – che penso si possa far rilevare che non c’era nessun aspetto della vita del tessuto economico sociale della provincia che non fosse condizionato dalla capacità della forza intimidatoria di questa organizzazione criminale così pericolosa”. Sull’assoluzione dei politici Capomolla ha aggiunto: “Il dispositivo del tribunale di Vibo Valentia, dovendo ancora dare merito al collegio dell’impegno che è stato profuso, è complesso ed articolato; quindi dovrà essere necessariamente oggetto di un’analisi approfondita da parte dell’ufficio di procura della Repubblica”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I due ora, madre e bambino, sono stati allontanati dal nucleo familiare e resteranno in una struttura protetta
E' questa la conclusione a cui è giunto il consulente tecnico nominato dalla Procura di Catanzaro
La richiesta è arrivata al termine della requisitoria del procedimento penale che vede come unico imputato Giuseppe Accorinti
Il veicolo, guidato dall'uomo che è rimasto ferito, non ha urtato altri mezzi
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
"Il tema è frequentissimo e poco capito. C'è un lavoro da fare affinché si arrivi a una cultura del rispetto che deve partire anche dai più piccoli"
Le zone più urbanizzate dell'Italia sono state colpite più duramente nella fase iniziale della pandemia. Ora si sa il perché
Il prossimo passo sarà sollecitare le amministrazioni centrali a portare il tema all'attenzione dell'ordine del giorno a Bruxelles
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha disposto l'ordinanza per ragioni di ordine e sicurezza pubblica
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved