Riparte la Calabria: c’è chi ride e chi piange, temendo il peggio

Riparte l’Italia. Ed anche la Calabria ripartirà da domani 18 maggio, dopo che nella notte si è chiuso l’accordo tra Governo e Regioni su norme e responsabilità.

Ma sarà una ripartenza bivalente: da un lato tante persone che torneranno a gustare il piacere della libera circolazione senza doverne dare spiegazione con autocertificazione e senza più vincoli nel ricevere persone in casa o vedere gli amici fuori, sempre nel rispetto del distanziamento.

Ma sarà una ripartenza bivalente: da un lato tante persone che torneranno a gustare il piacere della libera circolazione senza doverne dare spiegazione con autocertificazione e senza più vincoli nel ricevere persone in casa o vedere gli amici fuori, sempre nel rispetto del distanziamento.

Dall’altro c’è tanta amarezza e tanta preoccupazione da parte di chi sta dall’altra parte, imprenditori e lavoratori della ristorazione, della balneazione, del turismo in generale e del commercio. Per tutti loro è una ripartenza fasulla e ricca di ostacoli mortali. Nessun euro è arrivato alle attività commerciali ed il 70% dei lavoratori deve ricevere ancora la Cassa Integrazione, dopo due mesi e mezzo di lockdown. Una situazione che in Calabria pesa ancora di più che nel resto del Paese. Neppure del Riparti Calabria, così come denunciato dal consigliere regionale Pippo Callipo, se ne vedono i bandi. A Catanzaro, Cosenza, Soverato, Lamezia e in tante altre città calabresi si è sollevata la protesta di imprenditori e commercianti, ma nulla è mutato fin qui. Ed il tempo passa, le risorse finiscono e ripartire non significherà ritornare a fatturare. Tra le spese per essere a norma rispetto ai provvedimenti presi per la tutela della salute e ridimensionamento dell’offerta al 50% a causa del distanziamento, più che ripartire sembra quasi lanciarsi nel vuoto. La speranza è che il tessuto socio-economico sia mantenuto saldo ed efficiente dalla politica. Altrimenti sarà senza dubbio il disastro. (a.m.)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved