Ripristinare risorse Servizio Civile per tutelare opportunità giovani calabresi

“È degli scorsi giorni la notizia della ripartizione dei fondi destinati al Servizio Civile Nazionale e con questa dell’assegnazione dei posti destinati ai giovani calabresi. L’ultimo decreto pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile, infatti, da la possibilità solo a 695 giovani di accedere al Servizio Civile. Non si può non notare un brusco arretramento rispetto al passato e agli anni in cui il Servizio Civile era al centro delle politiche destinate ai giovani. Solo qualche anno fa infatti, grazie ad una piena sinergia con il livello nazionale e insieme alle altre regioni del Sud, si era riusciti a tutelare il numero di volontari che potevano essere avviati e godere quindi delle opportunità generate dallo strumento del Servizio Civile Nazionale.”

Lo afferma in una nota Federica Roccisano, Movimento “ÈtempoDiReAgire”

Lo afferma in una nota Federica Roccisano, Movimento “ÈtempoDiReAgire”

“Era diventata poi negli anni una felice consuetudine, quella di vedere attivati il 100% dei progetti valutati positivamente, con un avvio nel trienno dal 2015 al 2017 di oltre 2500 volontarie e volontari in Calabria. Da non sottovalutare, infine, che come dimostrato dalle indagini proprio sui volontari, vivere un’esperienza di Servizio Civile non solo “cambia la vita”, come dice la famosa pubblicità, ma garantisce un’occupazione per oltre il 30% dei partecipanti, contribuendo così ad arricchire di giovani energie le organizzazioni del Terzo Settore operanti su tutti i territori e anche in Calabria.

È per questo che unisco la mia voce a quella di Gianmarco Cimino e di tutti i giovani che stanno chiedendo l’aumento e il ripristino dei fondi sul Servizio Civile e spero che i parlamentari calabresi e tutti gli organi preposti seguano la stessa direzione. Mi auguro che il Governo intenda recepire questi inviti, al fine di permettere ai giovani di poter svolgere il servizio civile e scegliere così di rimanere, almeno per altri 12 mesi, in Calabria.”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Da poco padre di una bambina, l’uomo avrebbe perso l’equilibrio. È stata predisposta l'autopsia per determinare le case precise del decesso
Il tasso di occupazione nel Nord (69,4%) è di 21 punti percentuali superiore a quello del Mezzogiorno (48,2%)
Il consigliere chiede misure urgenti: “Ci sarà il fermo nei reparti di Chirurgia, Ortopedia e Ginecologia. Solo oggi rinviati 7 interventi”
Caruso: “L’allocazione del CPI nella città capoluogo di provincia è nevralgica per tutti i comuni limitrofi e dell’area urbana“
Il consigliere Pd: “Rischia di ingenerare un grave vuoto di potere che di fatto paralizza l’amministrazione della stessa”
Il 24 enne laureato in fisica ha ricevuto i complimenti dell’Amministrazione Comunale della sua città dopo la puntata su Canale 5
Un viaggio per diffondere il messaggio di giustizia e legalità con il contributo di 80 autori. L'appuntamento nella Sala Concerti del Comune
Fiorita: “Impegno di rendere meno gravosi i costi delle aree delimitate a chi le utilizza per svolgervi altre attività che non la sosta”
La difesa dell'ex ministro dell'Interno, condannato in primo grado a 2 anni: "Responsabilità penale insussistente". Il reato è prescritto
I capigruppo nel Consiglio Regionale durante un incontro con Filippo Mancuso: “Bisogna fare attenzione alle materie non Lep”
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved