Riqualificazione Galleria Mancuso, approvato progetto esecutivo da 500 mila euro: ecco come sarà (FOTO)

Nel progetto approvato dalla Giunta prevista la ristrutturazione di esterni e interni, con un nuovo impatto visivo e attenzione al comfrot

Continua l’azione dell’Amministrazione Comunale di Catanzaro guidata dal sindaco Nicola Fiorita per la rivitalizzazione del Centro Storico. Questa mattina la Giunta, su proposta dell’assessore Raffaele Scalise, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della Galleria Mancuso, per un costo di 500mila euro.
L’intervento voluto dall’Amministrazione Comunale ha l’obiettivo di garantire finalmente una maggiore funzionalità della Galleria in un’ottica anche di rilancio delle attività economiche presenti e della valorizzazione complessiva dello spazio della Galleria, unico spazio pubblico coperto nel centro storico.
L’obiettivo è realizzare un intervento di riqualificazione della Galleria, puntando a raggiungere alto livello multifunzionale della struttura, prevedendo soluzioni di semplice manutenzione e di facile fruizione per ogni fascia di età; un luogo dove intrattenersi, dove si possano ospitare eventi al coperto, come manifestazioni di streed food, eventi musicali, culturali, convegni e dove indirizzare un certo flusso di cittadini per il disbrigo di alcune essenziali pratiche comunali
È prevista una riqualificazione a più livelli che migliori le condizioni attuali della Galleria, rendendo gli spazi più accoglienti, migliorando la fruibilità dell’area con interventi di realizzazione e potenziamento dei luoghi del vivere comune in un’ottica di valorizzazione e di incentivazione anche per le attività commerciali esistenti e future.

Nuovo impatto visivo e attenzione ai comfort

Nuovo impatto visivo e attenzione ai comfort

Uno dei punti di forza del progetto è costituito da un nuovo impatto visivo, legato ad uno studio illuminotecnico che, oltre ad esaltare l’esistente, afferma una nuova identità dello spazio, elevando le sue potenzialità.
Per favorire il comfort termico degli spazi della Galleria e in loro prossimità, si prevedono riscaldatori a parete montati lateralmente nelle strutture verticali delle sedute, con un sistema adatto per ambienti interni ed esterni. Sarà lo stesso calore che è percepito da un ambiente riscaldato dal sole ed è sicuro e naturale al 100%.
Inoltre, i riscaldatori potranno essere controllati da remoto o con telecomando, così da consentire le migliori prestazioni in base all’utilizzo dedicato.
Il progetto comprende quindi la realizzazione all’interno della Galleria di arredi su misura per la sosta e l’aggregazione, riqualificazione della piazzetta di ingresso lato via Spasari dell’ingresso via San Nicola, così come la realizzazione di impianto di video sorveglianza e uno per consentire ai visitatori di connettersi alla rete Wifi.
Gli interventi prevedono la ristrutturazione delle vetrate di ingresso, interventi di pulitura, l’integrazione illuminazione interna e la realizzazione di arredi e attrezzature che consentano una maggiore vivibilità dell’area.
“Un perfetto mix tra prospettive smart ed ecosostenibili, innovative e storiche che, messe insieme, rappresentano uno strumento di sviluppo e crescita per il Centro storico della città”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Fa discutere la battuta pronunciata all’assemblea diocesana di Rizziconi: “Gli auguriamo che venga con l’aereo così è meglio”
"E' stato in visita a Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria. La regione ha potuto giovarsi della sua autorevole presenza"
I certificati saranno rilasciati in esenzione dal bollo come previsto dal Testo unico delle spese di giustizia
Il sequestro preventivo ha riguardato l'azienda e gli animali presenti: circa 250 capi bovini e 258 capi ovicaprini
Rodolfo Scuteri, di professione commerciante, molto conosciuto in città, gestiva uno storico negozio di elettronica
Dall'onorevole Cannizzaro al consigliere regionale Tavernise, il mondo della politica mostra la sua vicinanza al governatore
"Il neo capitano giallorosso è un formidabile realizzatore, tanto come tiratore, quanto per le sue doti di spaccadifese in penetrazione"
La convalida decisiva da parte dell’assise provinciale è stata sancita dal voto favorevole del presidente L’Andolina
Lo comunica il sindaco Vincenzo Voce attraverso un messaggio sui social: "Non ci sono parole, solo un profondo dolore"
“Si tratta di un finanziamento complessivo di 2 milioni e 400mila euro per il quale ringrazio il presidente Roberto Occhiuto e la Giunta regionale"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved