Riscopriamo Braccio di Ferro: la sua storia passo dopo passo

Braccio di Ferro, il forzuto marinaio mangiatore di spinaci con la pipa sempre in bocca, anche conosciuto come Popeye, è stato creato dal fumettista statunitense ElzieCrisler Segar il 17 gennaio 1929

Braccio di Ferro, il forzuto marinaio mangiatore di spinaci con la pipa sempre in bocca, anche conosciuto come Popeye, è stato creato dal fumettista statunitense ElzieCrisler Segar il 17 gennaio 1929. Nato in Illinois l’8 dicembre 1894, E. C. Segar deciderà di diventare fumettista all’età di 18 anni seguendo un corso di disegno per corrispondenza. Nel 1919 crea la serie chiamata Thimble Theatre, la stessa dove dieci anni dopo apparirà per la prima volta Braccio di Ferro.

Tante le curiosità sul marinaio più famoso al mondo, tra cui la scelta fatta dal disegnatore agli albori della sua creazione.

Tante le curiosità sul marinaio più famoso al mondo, tra cui la scelta fatta dal disegnatore agli albori della sua creazione.

Popeye fa il suo esordio nella striscia a fumetti come co-protagonista di Castor Oyl, l’allora protagonista della serie. Dopo poche apparizioni, però, Segar decise di dare a lui maggiore visibilità e il ruolo principale, ribattezzando a suo nome l’intera serie e dando vita alla leggenda di Popeye.

In Italia arrivò solamente nel marzo del 1935 e verrà ribattezzato Braccio di Ferro data la sua forza, i suoi avambracci dalla dimensione innaturale e l’analogia con il ferro contenuto negli spinaci, il cibo che gli conferiva forza ed energia smisurata.

Addirittura, era diventato uso comune nelle mamme dell’epoca convincere i figli a mangiare tale verdura facendo riferimento alla forza del marinaio.  Anche se non era proprio il classico esempio da mostrare ai figli.

Braccio di Ferro è quello che potremmo definire l’antieroe, o l’eroe non convenzionale rispetto all’immaginario comune: magro, guercio in un occhio, con la pipa sempre in bocca, tatuato e attacca brighe. Non proprio quello che ci si aspetterebbe dal protagonista di una serie.

Le sue avventure piacciono e divertono, a tal punto da diventare, nel corso degli anni, un vero e proprio cult, non solo per i bambini. Al celebre personaggio dei fumetti venne dedicata, nel 1933 (quindi ancor prima di arrivare in Italia), anche una serie di cortometraggi cinematografici intitolati Popeye the Sailor.

Nel 1980 uscì il film, co-prodotto dalla Walt Disney Pictures e dalla Paramount, con Robin Williams nel suo primo ruolo da protagonista. “Popeye – Braccio di Ferro”, questo il titolo, è stato interamente girato in Europa, e più precisamente a Malta. Il villaggio di pescatori, costruito appositamente per l’occasione su una scogliera disabitata, non è mai stato smontato ed è diventato meta turistica per appassionati e non, chiamata appunto Popeye Village.

Oltre a film e animazioni, Braccio di Ferro è diventato di ispirazione per cartoni animati, videogiochi, action figures, gadget e anche giochi online. Tra le slot di Snai troviamo proprio quella dedicata al nostro eroe. Uscita a luglio 2022, la slot Braccio di Ferro è prodotta da Vital Games. Ha 5 rulli e 10 linee di pagamento, una volatilità medio-bassa e un RTP (Return to Players) pari al 96,54%. La puntata minima è di 0,01€ e la massima di 1,00€. I simboli del gioco sono quelli che ci si può aspettare da una slot dedicata a Popeye, e cioè Bruto, Olivia, Pisellino, Poldo, gli spinaci, un faro, una serie di salvagenti numerati da 1 a 3, i pesci volanti, una pedana e, ovviamente, Popeye.

Esistono due giochi bonus all’interno della slot: la prima con il protagonista del gioco, che ci farà scegliere uno dei cinque barattoli di spinaci con all’interno la vincita fortunata, l’altro con Bruto, che al posto degli spinaci ci farà scegliere un barile con il premio fortunato. In più possiamo ricevere nel corso del gioco free spin e moltiplicatori di vincita con i simboli pesci volanti e pedana. La grafica e il gameplay del gioco sono il punto forte della macchinetta, che riesce a catapultarti nelle ambientazioni del marinaio in compagnia di tutti i personaggi più divertenti della famosa serie a fumetti.

Appassionati del genere, dunque, non perdete l’occasione di provare la slot, anche nella versione demo gratuita, e vivere di nuovo le avventure di Braccio di Ferro e i suoi amici.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Il ministro Lollobrigida mi ha chiamato e mi ha detto che è preoccupato della messa a terra delle risorse Pnrr"
Tre persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono agli arresti domiciliari. Disposto un sequestro per oltre cinque milioni di euro
"Necessario, tra l'altro, vigilare sugli scarichi a mare ed emanare se dovuto provvedimenti di divieto di balneazione"

La storia di Sherlock Holmes, un mito che non tramonta mai

"Le risorse ci sono e questa settimana sarò in Senato per l'approvazione definitiva del decreto Ponte" ha detto il ministro
Migliaia di visitatori, oltre trecento scuole (tra calabresi e piemontesi) in presenza e da remoto, illustri personalità, tutti rapiti da quello che è stato definito il migliore stand della fiera
Nel giro di pochi minuti è stata portata all'ospedale dove è morta. La piccola, però, era già in coma
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari con un'ambulanza e l'elisoccorso. Inutili le manovre salvavita
L’elezione all’unanimità è avvenuta nel Consiglio direttivo dell’associazione regionale, rinnovato lunedì 22 maggio
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved