Ristoranti, palestre, spostamenti: ecco il calendario con tutte le date della ripartenza

zona gialla

Il calendario delle riaperture inizia a prendere ufficialmente forma. Oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine della cabina di regia, il premier Draghi e il ministro della Salute Speranza hanno anticipato i provvedimenti presi e quelli in corso di definizione.

Il calendario delle riaperture inizia a prendere ufficialmente forma. Oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine della cabina di regia, il premier Draghi e il ministro della Salute Speranza hanno anticipato i provvedimenti presi e quelli in corso di definizione.

Le prime aperture scatteranno il 26 aprile, nelle regioni con i dati migliori. La priorità sarà data alle scuole di ogni ordine e grado, che torneranno con la didattica in presenza, e alle attività all’aperto. Ecco la road map delle decisioni prese oggi dalla Cabina di regia.

26 aprile

Torna la zona gialla in Italia: qui possono riaprire le attività all’aperto come ristoranti e bar con tavolini fuori, spettacoli, cinema e teatro all’aperto, sport. Sì agli spostamenti tra regioni gialle. Per quanto riguarda gli studenti, riapriranno le scuole in presenza di ogni ordine e grado nelle zone gialle e arancioni fino alla fine dell’anno scolastico.

15 maggio

Da metà maggio potranno riaprire le piscine, ma solo quelle all’aperto, e gli stabilimenti balneari. Si potrà anche andare in spiaggia.

1 giugno

Dall’1 giugno i ristoranti con tavoli al chiuso saranno aperti solo a pranzo con nuove linee guida. Sempre dalla stessa data riapriranno anche le palestre al chiuso che potranno riprendere le loro attività, con nuove linee guida.

1 luglio

Si vedranno le riaperture di Fiere e congressi dal primo di luglio, con nuove linee guida. Dallo stesso giorno, sempre sotto nuove linee guida, si riapriranno anche gli stabilimenti termali e i parchi tematici. Verrà anche pensato un pass che dovrà attestare una delle tre condizioni necessarie: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid con esito negativo in un arco temporale ancora da definire, avvenuta guarigione dal virus. Solo chi otterrà il pass potrà spostarsi liberamente sul territorio nazionale, anche in regioni di diverso colore, e accedere a determinati eventi, come per esempio quelli di tipo culturale o sportivo, che saranno riservati solo a coloro che sono muniti di pass.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il presidente della Regione: "È importante che gli sforzi del governo nazionale si colleghino a quelli regionali"
"Ora sono libero di fare e soprattutto di parlare. Credo che dal punto di vista giudiziario me ne abbiano fatte troppe"
I due uomini, di 46 e 48 anni, erano entrati in acqua e non sono riusciti a tornare a riva. Inutili i soccorsi
Vista la gravità dell’incendio sono state attivate dai Vigili del Fuoco di Vibo due autobotti, due pick-up, un operatore DOS
Per la prima volta, per volontà del presidente, la Calabria ha partecipato all'evento che si è tenuto a Marsiglia il 21 e il 22 settembre
Con l'apertura della camera ardente del presidente emerito della Repubblica, FDI ha scelto di sospendere le iniziative politiche
La Calabria rimane agli ultimi posti nella classifica regionale italiana per la spesa dei fondi strutturali della politica di coesione dell’Ue
Barbuto (Liberamente Progressisti con Lo Schiavo): "Si riusciranno a rispettare le tempistiche dettate dal cronoprogramma dei lavori?"
"Fondamentale il loro lavoro volto a rappresentare, difendere, tutelare e sostenere le miglia di aziende agricole presenti"
L'appuntamento è per martedì 26 settembre, con una giornata intera dedicata al teatro e a cinque giovani compagnie teatrali
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved