Ristoranti, palestre, spostamenti: ecco il calendario con tutte le date della ripartenza

zona gialla

Il calendario delle riaperture inizia a prendere ufficialmente forma. Oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine della cabina di regia, il premier Draghi e il ministro della Salute Speranza hanno anticipato i provvedimenti presi e quelli in corso di definizione.

Il calendario delle riaperture inizia a prendere ufficialmente forma. Oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine della cabina di regia, il premier Draghi e il ministro della Salute Speranza hanno anticipato i provvedimenti presi e quelli in corso di definizione.

Le prime aperture scatteranno il 26 aprile, nelle regioni con i dati migliori. La priorità sarà data alle scuole di ogni ordine e grado, che torneranno con la didattica in presenza, e alle attività all’aperto. Ecco la road map delle decisioni prese oggi dalla Cabina di regia.

26 aprile

Torna la zona gialla in Italia: qui possono riaprire le attività all’aperto come ristoranti e bar con tavolini fuori, spettacoli, cinema e teatro all’aperto, sport. Sì agli spostamenti tra regioni gialle. Per quanto riguarda gli studenti, riapriranno le scuole in presenza di ogni ordine e grado nelle zone gialle e arancioni fino alla fine dell’anno scolastico.

15 maggio

Da metà maggio potranno riaprire le piscine, ma solo quelle all’aperto, e gli stabilimenti balneari. Si potrà anche andare in spiaggia.

1 giugno

Dall’1 giugno i ristoranti con tavoli al chiuso saranno aperti solo a pranzo con nuove linee guida. Sempre dalla stessa data riapriranno anche le palestre al chiuso che potranno riprendere le loro attività, con nuove linee guida.

1 luglio

Si vedranno le riaperture di Fiere e congressi dal primo di luglio, con nuove linee guida. Dallo stesso giorno, sempre sotto nuove linee guida, si riapriranno anche gli stabilimenti termali e i parchi tematici. Verrà anche pensato un pass che dovrà attestare una delle tre condizioni necessarie: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid con esito negativo in un arco temporale ancora da definire, avvenuta guarigione dal virus. Solo chi otterrà il pass potrà spostarsi liberamente sul territorio nazionale, anche in regioni di diverso colore, e accedere a determinati eventi, come per esempio quelli di tipo culturale o sportivo, che saranno riservati solo a coloro che sono muniti di pass.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
I provvedimenti in seguito ai disordini avvenuti dopo la partita del 3 marzo scorso. Il questore: "Turbative all'ordine e alla sicurezza pubblica"
L'accusa aveva chiesto per l'uomo la pena dell'ergastolo
L'uomo ha minacciato le dottoresse dietro il banco con una pistola in pugno, ha prelevato l'incasso, alcuni medicinali, un orologio e denaro da una borsa
Vietata ai supporters giallorossi la possibilità di ricongiungersi con i gemellati bresciani
Le nuove barriere stradali munite di reti di protezione definitive, invece, sono in fase di progettazione
Rino Cesarano, storico giornalista del Corriere dello Sport, racconta il retroscena sui suoi canali social
“Il sindaco di Reggio Calabria Falcomatà ha disertato un incontro importante in cui si è fatto il punto sulle criticità del territorio”
L'agevolazione è rivolta agli studenti delle superiori e agli universitari e alle loro famiglie. L'obiettivo è quello di aumentare la digitalizzazione
Lo spettacolo di Giuseppe Montesano nel cartellone di “Meridiano Sud”, un monologo straordinario e intenso
La casa diventerà un centro antiviolenza e di accoglienza per le donne e i loro figli in situazione di difficoltà e fragilità
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved