Risultati elezioni 2022, il trionfo di Giorgia Meloni e del centrodestra. Sorpresa M5s e flop Pd

Il centrodestra avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato. La coalizione supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45%
Meloni Salvini Berlusconi

Il centrodestra avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato. La coalizione supererebbe il 40%, con una forchetta tra il 41% e il 45%. Come da previsioni, Fratelli d’Italia si aggiudicherebbe il podio di primo partito seguito, ma a distanza di almeno 3-4 punti, dal Pd, che dovrebbe reggere e non scendere oltre la soglia ‘psicologica’ del 20% (forbice al 17-21). Il partito guidato da Giorgia Meloni, secondo gli exit poll, si attesterebbe tra il 22 e il 26%. Sorpresa M5s, che si attesterebbe al 15% ma potrebbe anche conquistare altri punti percentuali (la forbice attribuisce al Movimento di Conte il 13,5-17,5%). È la fotografia del voto, stando ai primi exit poll realizzati da Consorzio Opinio Italia per la Rai e confermata anche dalle prime proiezioni.

Nel centrodestra, la Lega potrebbe rischiare di non raggiungere la doppia cifra, fermandosi sotto al 10% (al momento la forbice attribuitale è di 8,5-12,5%), ma non dovrebbe subire il sorpasso da parte del Terzo polo, che non sfonderebbe l’asticella dell’8-9%. Forza Italia non supererebbe l’8%, posizionandosi quindi al terzo posto all’interno della coalizione.

Nel centrodestra, la Lega potrebbe rischiare di non raggiungere la doppia cifra, fermandosi sotto al 10% (al momento la forbice attribuitale è di 8,5-12,5%), ma non dovrebbe subire il sorpasso da parte del Terzo polo, che non sfonderebbe l’asticella dell’8-9%. Forza Italia non supererebbe l’8%, posizionandosi quindi al terzo posto all’interno della coalizione.

Centrosinistra al minimo storico

Nella coalizione di centrosinistra, l’alleanza tra Verdi e Sinistra supererebbe la soglia di sbarramento del 3%, puntando fino al 5% di consensi. Non altrettanto Più Europa, le cui previsioni le attribuivano oltre il 3%, mentre secondo gli exit poll potrebbe anche rischiare di non superare lo sbarramento (forbice 2,5-4,5%). Stessa sorte per Impegno civico di Luigi Di Maio. Anche Italexit di Gianluigi Paragone, secondo gli exit poll, non entrerebbe in Parlamento. Quanto ai seggi, il centrodestra avrebbe la maggioranza sia alla Camera che al Senato: 111-131 scranni a Palazzo Madama, 227-257 a Montecitorio.

La terza proiezione

Terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 21%). Fratelli d’Italia 25,4%; Partito democratico 19,3%; Movimento Cinquestelle 15,9%; Lega 8,8%; Forza Italia 7,9%; Azione-Italia Viva 7,5%; Alleanza Verdi Sinistra 3,6%; +Europa 3%; Italexit per l’Italia 2%; Unione Popolare 1,4%; Noi Moderati 1,1%. Alla luce di questi risultati il centrodestra è al 43,2%, centrosinistra 26,5%; Movimento Cinquestelle 15,9%.

La seconda proiezione

Seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 12%). Fratelli d’Italia al 24,7%, Partito democratico al 19%; Movimento Cinquestelle al 16,7%; Lega 8,7%; Forza Italia 8%; Azione-Italia Viva 7,3%, Alleanza Verdi e Sinistra 3,5%; +Europa 2,9%; Italexit 1,9%; Unione Popolare 1,5%, Italia Sovrana e Popolare 1,3%.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Ecco tutte le aree sottoposte al divieto di somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro o metallo
Polemiche dall'opposizione: "Manifesta incapacità dell'Amministrazione comunale"
Un rogo si è sviluppato anche nelle immediate vicinanze dell'imbocco dell'A2 che collega Vazzano con l'entroterra
"Sarebbe ora che Catanzaro cominciasse a diventare una città come le altre"
Mario Bagnato lascia una moglie, anche lei avvocato, e due figli, uno dei quali ha intrapreso la strada forense
Il coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia critico con la scelta degli ospiti, tra cui la dirigente nazionale del Pd, Jasmine Cristallo
Sul posto è intervenuto l'elisoccorso, oltre alle tre ambulanze e ai vigili del fuoco che hanno estratto i feriti dalle lamiere
Accolta l'eccezione difensiva sull'incompetenza territoriale del giudice toscano per i coinvolti nell'inchiesta "Nuova Narcos Europea"
Folla di fedeli per la cerimonia di incoronazione per mano di monsignor Francesco Oliva, vescovo della diocesi di Locri-Gerace
Un live speciale in cui Carmen Consoli eseguirà i suoi successi accompagnata alle percussioni dall’amica e collega Marina Rei
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved