Riti, lavoro, feste: la storia della Calabria in fotografia (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi.

È stata invasa da meravigliose fotografie storiche della Calabria e dei calabresi la Cittadella regionale a Catanzaro.

È stata invasa da meravigliose fotografie storiche della Calabria e dei calabresi la Cittadella regionale a Catanzaro.

Si è tenuta infatti questa mattina la seconda edizione della “Giornata sulla memoria fotografica della Calabria “. Questa edizione premia l’impegno, la creatività, la precisione e la professionalità di Mario Carbone (San Sosti, 1924). Si tratta di uno dei più autorevoli esponenti della fotografia della Calabria che è stato anche regista dai diversi interessi. Ha dedicato il suo lavoro a documentare momenti storici come l’occupazione delle Terre di Melissa, l’alluvione di Firenze ed il viaggio con Carlo Levi.

Un uomo dal fortissimo impegno sociale. A realizzare la mostra è stato l’artista Mimmo Carteri di Ferruzzano. La Giornata della memoria fotografica ha come scopo il recupero della documentazione per portare su giovani informazioni sulla storia della Calabria: le feste, i costumi, i riti ed il lavoro. Ad iniziare le attività di recupero è stato fin dagli anni 70 il professore Antonio Panzarella scomparso l’11 dicembre 2017.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle verifiche "non risultano compromissioni o furto di dati", ma i tecnici sono comunque "impegnati per mitigare le conseguenze dell'attacco"
L'intervento, per il quale saranno impiegati circa 9,2 milioni di euro, sarà realizzato su un'area di circa 18.000 metri quadrati
Sono previsti temporali anche di forte intensità, con frequente attività elettrica
I giudici hanno respinto l'appello avanzato dalla Procura di Catanzaro con cui si insisteva sul sequestro preventivo dell’area del Beltrame
Lo spettacolo si replicherà in altre cinque località calabresi, grazie al sostegno del Consiglio regionale
Il Procuratore di Catanzaro e lo storico presenteranno domani mattina il loro ultimo libro “Fuori dai confini”
La segreteria regionale del Pd si è riunita per organizzare le iniziative da mettere in cantiere nei prossimi mesi
Il Tribunale di Reggio ha inflitto al 66enne 4 anni ed 8 mesi. Condannate anche la moglie ed una figlia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved