Calabria7

Ritorna il maltempo in Calabria, è allerta arancione: ecco le zone colpite

allerta meteo in Calabria

La Protezione Civile regionale ha diramato, tramite la propria pagina Facebook, un comunicato di allerta meteo in tutta la Calabria.

Il messaggio Unificato di allerta meteo in Calabria emesso oggi, ha valenza di AVVISO DI CRITICITA’.

Nella giornata odierna 04.07.2020 dalle ore 13:00 alle ore 24:00 si prevedono piogge sparse e temporali isolati su Cala 4 e 8.

Piogge e temporali isolati su Cala 1, 2, 3, 5, 6 e 7.  Allerta ARANCIONE su Cala 4 e 8. Allerta GIALLA su Cala 1, 2 , 3, 5, 6 e 7.

Nella giornata di domani 05.07.2020 dalle ore 00:00 alle ore 24:00 si prevedono piogge e temporali isolati su tutte le zone di allerta meteo. Allerta ARANCIONE su Cala 4 e 8. Allerta GIALLA su Cala 1, 2 , 3, 5, 6 e 7.

Una perturbazione, con contributo di aria più fresca in quota, continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sull’Italia.

Le piogge, che assumeranno carattere prevalentemente temporalesco, interesseranno tutte le regioni meridionali peninsulari e, dal pomeriggio di oggi, anche la Sicilia, in particolar modo i settori nord-orientali dell’isola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 4 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie sui relativi settori nord-orientali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per le giornate di oggi, sabato 4 luglio, e domani, domenica 5 luglio, allerta arancione sui versanti ionico e tirrenico meridionali della Calabria.

Per la giornata di domani valutata, inoltre, allerta gialla sul restante territorio della Calabria e su settori della Basilicata e della Sicilia.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Rifiuti, nuovi impianti a Catanzaro e Reggio: sottoscritti i contratti d’appalto

Matteo Brancati

Meteo calabria: sarà una settimana di sole e gelo

Andrea Marino

Terremoto, forte scossa nel Crotonese e lieve nel Catanzarese

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content