Ritornano gli appuntamenti con Poiesis-Progetti d’Arte

Ritornano gli appuntamenti con POIESIS- Progetti d’Arte-, il ciclo di incontri su Teatro, Arte, Letteratura e Musica a cura del Teatro di Calabria e con il patrocinio della Fondazione Guglielmo e della Provincia di Catanzaro.

Dopo il grande successo di “EUMENIDI”, la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l’Auditorium Casalinuovo e prodotta per l’edizione 2018 di GRAECALIS, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al MARCA di Catanzaro.

Dopo il grande successo di “EUMENIDI”, la tragedia di Eschilo andata in scena lo scorso 16 Febbraio presso l’Auditorium Casalinuovo e prodotta per l’edizione 2018 di GRAECALIS, il TdC riprende gli attesi appuntamenti con la Cultura al MARCA di Catanzaro.

” L’umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell’atto della concezione; è come un’erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta.”

Così Luigi Pirandello descrive l’umorismo nel suo omonimo saggio, tra i lavori più rivoluzionari del ‘900.

Commedia, Ironia, Umorismo: superficialmente, vengono considerate sfaccettature simili di una stessa espressione filosofica e artistica.
Si può sorridere in maniera divertita, ridere in maniera amara o non ridere affatto, pur trovandosi davanti a situazioni oggettivamente grottesche o ridicole.

In questo appuntamento, il Teatro di Calabria compirà un viaggio all’interno di quel “sorriso che mette a nudo l’anima”.

Si partirà dal  poema cavalleresco di Ariosto, lasciando smarrire lo spettatore tra fughe di donne meravigliose, cavalieri impazziti d’amore e meravigliosi castelli trasparenti, all’interno del cuore dell’Ironia.

Il viaggio proseguira’ nella commedia moderna di Moliere, tra situazioni ridicole e grottesche capaci di smascherare la vacuità dei personaggi e i loro vizi.

Infine, lo spettatore ritornerà ai giorni nostri, ai racconti acuti e taglienti di Pirandello, al cuore stesso di quella narrazione che spiegherà il rapporto dell’uomo con l’Umorismo.

Il prof. Luigi La Rosa guiderà il pubblico all’interno di questo viaggio complesso e meraviglioso tra risate, sorrisi e acute riflessioni, mentre gli Attori della Compagnia del Teatro di Calabria interpreteranno brani tratti da
“Il borghese gentiluomo”, “Orlando Furioso”, “L’umorismo” e “La patente”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana: “Non si conoscono i motivi che hanno provocato la soppressione del servizio né i tempi di riapertura”
Il sindaco Roy Biasi e l’assessora Maria Fedele hanno incontrato la vicepresidente Giusy Princi a Catanzaro
Domani i funerali, che saranno celebrati dal vescovo di Lamezia Terme, a S. Pietro Apostolo, città di origine del sacerdote
L'Università Magna Graecia è tra i 10 atenei italiani selezionati per ospitare i talk, che avranno come tema il claim “Impariamo ad Amarci”
Dopo l’intervento dei carabinieri, è emerso un triste quadro fatto di violenza fisica e psicologica, che andava avanti da diverso tempo
“Si valuta una delibera per concedere l’uso gratuito dei locali, per un periodo sufficiente a risolvere le problematiche dibattute”
La Digos di Cosenza ha già identificato una dozzina di tifosi giallorossi. Tra i reati contestati, lesioni aggravate, devastazione e saccheggio, violenza privata e altri
I disordini si sono registrati fuori dallo stadio a Cosenza, con tifosi che avrebbero ingaggiato un confronto con le forze dell’ordine e lanciato fumogeni e petardi
"Da quanto ci è stato riferito - fa sapere il sindacato - sulla carta è tutto fatto è c’è pure una responsabile ma nella realtà nulla si è mosso in questo ultimo anno"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved