Rotundo (Fare per Catanzaro): “Gallerie San Giovanni chiuse e desolate”

Il consigliere di opposizione del Comune di Catanzaro, Cristina Rotundo, appartenente al partito politico “Fare per Catanzaro”, attraverso una nota stampa, ha sollevato la questione riguardante le gallerie del San Giovanni, luogo storico del capoluogo, chiuse da qualche tempo.

Le gallerie del San Giovanni, che dovevano essere l’arma vincente per il rilancio del centro storico, sono diventate l’emblema della decadenza di questa Amministrazione comunale, incapace di programmare e di dare continuità alle iniziative.

Le gallerie del San Giovanni, che dovevano essere l’arma vincente per il rilancio del centro storico, sono diventate l’emblema della decadenza di questa Amministrazione comunale, incapace di programmare e di dare continuità alle iniziative.

Le gallerie– recita il comunicato- dopo l’inaugurazione in chiave elettorale della primavera 2017, hanno vissuto luci ed ombre, ma oggi sono desolatamente chiuse oppure vengono aperte in maniera sporadica e su richiesta.

Non vi si svolgono più eventi con continuità e non si capisce quale sarebbe il progetto che l’Amministrazione Abramo vorrebbe costruire su questo luogo così suggestivo della città.

La stessa pagina Facebook delle gallerie, creata per l’occasione, non è aggiornata dal dicembre del 2017, a riprova della scarsa programmazione di eventi.

Le gallerie non vengono né promosse, né valorizzate.

Sono passati quasi due anni dall’inaugurazione e stentiamo ad intravedere un progetto per le gallerie.

Sappiamo che esistono problemi di natura tecnica, l’umidità che crea problemi alle apparecchiature, acqua che di tanto in tanto piove dentro dal soprastante piazzale del San Giovanni.

Ma la cittadinanza non dovrebbe essere informata di questo ? E che fine hanno fatto i tour con le guide ? Esiste materiale promozionale?

Dall’assessore al Turismo e dall’assessore alla Cultura vorremmo conoscere quali programmi e quali iniziative si intendono portare avanti per evitare che anche le gallerie facciano la fine di tutte le opere inaugurate dal sindaco Abramo, aperte per le elezioni, chiuse subito dopo.

Noi pensiamo che le gallerie debbano essere fruibili tutto l’anno, che debba essere svolta un’intensa attività promozionale nei centri e nei villaggi turistici della costa, che debbano essere inserite in un circuito storico-culturale della città.

Oggi – conclude la nota- sono l’emblema della tristezza a cui è stato condannato il centro storico che, dopo i fuochi fatui di Natale, è tornato ad essere desolato”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L'Intervista
Il testo licenziato dal Senato - spiega il governatore della Calabria al Corriere della Sera - è un buon testo, ma deve essere migliorato”
I messaggi social con la firma delle “Brigate Rosse” diretti a due cosiddetti "diarchi fascisti": "Siete condannati a morte"
La Cgil incalza di fronte all'ennesimo episodio "Bisogna prendere provvedimenti drastici e urgenti affinché i colleghi vengano tutelati"
Accolte le istanze dei difensori del 31enne, di Spadola. Il Tribunale di Messina ha ritenuto inammissibile la richiesta della Dda
Accusati in concorso tra di loro di peculato, erano stati arrestati nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di finanza. Accolte le le richieste della difesa
Il gup nelle motivazioni della sentenza: "era a conoscenza dei rapporti tra 'ndrangheta e servizi segreti"
I genitori hanno scoperto casualmente un anno fa della malattia del figlio, dopo una serie di accertamenti
"Il mio ginecologo mi ricorda che devo controllare una cisti ovarica. Da lì parte uno tsunami. Risonanza, ricovero, operazione. Ciao ovaie"
Prende il posto di Bruno Trocini. Da giocatore ha indossato la maglia amaranto tra il 1988 e il 1990 ai tempi di Nevio Scala
I tempi? Appena la vice presidente Princi sarà proclamata in Europarlamento. Il governatore conferma: "Ho intenzione di alleggerirmi di alcune competenze"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved