Ruba moneta da un euro dalla Fontana di Trevi, condannato a due mesi di carcere

I vigili urbani hanno sorpreso l’uomo mentre prendeva i soldi dalla fontana

Due mesi di reclusione. Il motivo? Ha rubato una moneta da un euro alla Fontana di Trevi. L’accusa era di furto aggravato. In appello ha evitato il carcere per avvenuta prescrizione, ma ha dovuto pagare la multa. I fatti risalgono addirittura a undici anni fa. I vigili urbani hanno sorpreso l’uomo, che oggi ha 64 anni, mentre ‘pescava’ i soldi dalla fontana. Con un’asta telescopica e una calamita riusciva ad afferrare le monete tra gli sguardi di molti turisti, riporta la Repubblica. Gli agenti della polizia locale si sono avvicinati, gli hanno sequestrato le monetine e la ‘canna da pesca’.

Ruba moneta dalla Fontana di Trevi, la condanna

Ruba moneta dalla Fontana di Trevi, la condanna

Non solo hanno elevato una multa, ma l’hanno anche denunciato. “perché al fine di trarre profitto si impossessava di una moneta presente all’interno della Fontana di Trevi, di proprietà del comune di Roma”, si legge nel capo di accusa. Come detto, doveva rispondere di furto aggravato e per giudice era colpevole. Per questo è stato condannato a due mesi e venti giorni di reclusione, nonostante le richieste del suo avvocato, che aveva chiesto l’assoluzione del suo assistito: “Si è trattato di un euro rubato da una fontana”. Al processo d’appello l’uomo, come detto, è riuscito ad evitare il carcere. Anzi, tutto il caso è stato prescritto, poiché l’udienza è stata fissata dal tribunale ben undici anni dopo i fatti e il 7 aprile scorso il giudice ha messo fine alla vicenda: “Il caso è chiuso per decorrenza dei termini della prescrizione”. Insomma, il ladro di monetine l’ha fatta franca e ha potuto così evitare il carcere. Le multe per chi raccoglie monetine dalla fontana di Trevi e in generale dalle fontane monumentali di Roma vanno dai 200 ai 500 euro. (Fanpage)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Sempre scherzoso e sorridente, grande lavoratore e umile. Ora insegna agli angeli a fare off road"
L'ipotesi più plausibile al momento è che l'attentato possa avere una matrice estorsiva
I genitori della giovane avevano lanciato un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe il 15 maggio
"È stata una serata straordinaria, che Botricello non dimenticherà a lungo"
Il Pontefice si è recato negli studi Rai per registrare un intervento all'interno del programma "A sua immagine"
Kevin Murataj, insieme ai compagni di classe e agli insegnanti, stava lasciando una pizzeria per proseguire la serata in discoteca
Il rogo si è sviluppato nel primo pomeriggio di sabato. La colonna di fumo visibile a diversi chilometri di distanza
L'uomo è stato colpito davanti al portone di casa. Trasportato d'urgenza in ospedale, è deceduto poco dopo il suo arrivo
La tecnica è quella di lanciare involucri con droga e telefonini nei pressi dei cortili, dove i detenuti svolgono le ore di aria e socialità"
La giovane è stata soccorsa da un passante, che l'ha vista uscire scalza e barcollante da un parco
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved